Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:49 METEO:AREZZO11°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cultura martedì 05 luglio 2016 ore 18:33

Arezzo, Sansepolcro e Monterchi in nome di Piero

Eventi e celebrazioni per il 600esimo anniversario della nascita del grande pittore. La Regione ha costituito un Comitato d'onore con i Comuni



AREZZO — In occasione della ricorrenza del 600esimo anniversario della nascita di Piero della Francesca, l’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale ha inteso promuovere la costituzione di un comitato d’onore con i comuni di Arezzo, Monterchi e Sansepolcro, finalizzato al sostegno e all’organizzazione di eventi e iniziative celebrative del grande pittore del quattrocento. Arezzo, con il ciclo della vera Croce, Monterchi, con la Madonna del Parto, Sansepolcro, con la Resurrezione, sono i luoghi di Piero che tutto il mondo conosce.

Al Consiglio regionale, istituzione di rappresentanza della Comunità Toscana, è dunque parso doveroso offrire la propria disponibilità a sostenere le attività che le tre amministrazioni comunali hanno deciso di realizzare per celebrare l’importante ricorrenza, con lo scopo di offrire nuove occasioni per conoscere e ammirare questo straordinario artista e le sue opere.

Con le Deliberazioni del 9 marzo 2016, n. 32, e del 23 marzo 2016, n. 37, l’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale – composto dal presidente Eugenio Giani, i vicepresidenti Lucia De Robertis e Marco Stella, i consiglieri segretari Giovanni Donzelli e Antonio Mazzeo – ha attivato il percorso che ha portato alla definizione degli accordi di collaborazione coi tre comuni, ciascuno dei quali contenente l’elenco delle iniziative che sul territorio vanno a realizzarsi per questa celebrazione.

Il Consiglio regionale assume l’impegno di una compartecipazione economica ai costi di realizzazione delle stesse, e della predisposizione di servizi finalizzati alla promozione delle iniziative, quali specifici spazi nel proprio sito web istituzionale e la predisposizione di un logo identificativo da esso sostenuti. L’importo complessivo di spesa previsto per tutte le iniziative è di 15mila euro.

Queste le iniziative previste dagli accordi:

Comune di Arezzo

Percorsi Formativi Città di Arezzo – Piero della Francesca nei musei d’Europa

Due giornate di formazione internazionale sul tema di ‘Piero della Francesca nei musei d’Europa’, il 28 e 29 ottobre 2016, dedicato al tema della dispersione del patrimonio artistico pierfrancescano e alla storia museale delle opere, alla presenza dei direttori dei principali musei europei che ospitano opere del maestro. Al centro, il punto di vista dei ‘riceventi’ le opere per un migliore opportunità di fruizione globale delle stesse.

Comune di Monterchi

Riflessi - mostra fotografica su Piero della Francesca

Giugno – ottobre 2016

Mostra fotografica realizzata dal Comune in collaborazione con l’Associazione Culturale Monterchi nel Mondo. Al centro del lavoro di due fotografi, appunto, i riflessi dei volti dei personaggi ritratti da Piero nelle sue opere in quelli degli abitanti di oggi della Valtiberina.

Ciclo di convegni “Universi ideali”

Settembre 2016

Tre convegni con al centro le tematiche della pitture di Piero: paesaggio, geometria, luce, colore, prospettiva.

“Madonna del Parto – nascita e maternità”. Progetto di diffusione dell’immagine della Madonna del Parto nelle maternità degli ospedali pubblici toscani

La Madonna del Parto rappresenta la sintesi fra dolore, speranza e travaglio che accompagna il mistero della nascita. Essa è da sempre luogo di ‘pellegrinaggio’ di tantissime donne in attesa. Il progetto prevede la distribuzione della la riproduzione dell’opera in tutte le strutture pubbliche di ginecologia e ostetricia della Toscana e, in un secondo momento, d’Italia.

Comune di Sansepolcro

“Indagini sulla Resurrezione”

Marzo – Ottobre 2016

Mostre di opere eseguite da vari artisti raffiguranti la Resurrezione.

“L’opera giovanile di Piero”

Luglio – settembre 2016

Esposizione della ‘Madonna con Bambino’ - Collezione Alana di Piero della Francesca.

“Ricostruzione Polittico”

Giugno 2016

Presentazione al pubblico in occasione dell’anno giubilare della Misericordia del Polittico riallestito nella sua unitarietà.

“Celebrazioni del 12 ottobre”

Ottobre 2016

In occasione del 524esimo anniversario della morte di Piero, con una conferenza pubblica verranno presentati e discussi i risultati dell’avanzamento dei lavori di restauro in corso sulla pittura murale “la resurrezione”, curati dalla Soprintendenza di Arezzo e dall’Opificio delle Pietre Dure di Firenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno