Giostra Saracino domenica 25 agosto 2024 ore 14:50
Santo Spirito apre la piazza chiude Porta del Foro
L'ordine di estrazione delle carriere vede Santo Spirito, Porta Crucifera, Sant'Andrea e Porta del Foro. Da lunedì ore 16,30 prove in piazza
AREZZO — Il primo colpo al Buratto nella 146 Giostra del Saracino sarà effettuato dal quartiere di Porta Santo Spirito subito dopo toccherà a Porta Crucifera, il terzo a scendere sulla pizza Porta Sant'Andrea, chiuderà la piazza Porta del Foro.
È questo l’ordine di ingresso in piazza uscito dal sacchetto del Cancelliere Andrea Sisti dove i paggetti dei quartieri hanno pescato la pallina con i colori dei rioni.
Alle ore 11 esatte, come da programma, al rintocco della campana di palazzo comunale il corteo storico dei figuranti è entrato in piazza per dare inizio alla cerimonia di estrazione delle carriere e giuramento dei capitani.
Tantissimi gli aretini presenti ad assistere alla cerimonia, completamente gremita la scalinata del Duomo, tantissime le persone presenti con il foulard al collo del proprio quartiere.
Il primo atto ufficiale della 146 Giostra del Saracino lo ha effettuato il sindaco Alessandro Ghinelli consegnando lo scettro di comando al Maestro di Campo Gabriele Veneri che domenica 1 settembre sarà “l’unico arbitro in campo”.
Subito dopo l’Araldo della giostra ha chiamato sul palco i paggetti per iniziare l’estrazione. Quello di Porta del Foro ha estratto Santo Spirito, poi è stata la volta di Porta Crucifera che ha pescato la pallina con i propri colori, ne rimanevano solo due nel sacchetto, il paggetto di Santo Spirito ha assegnato il terzo posto a Porta Sant'Andrea, l’ultima pallina rimasta estratta dal paggetto biancoverde per Porta del Foro.
Dopo ogni estrazione la voce della giostra Francesco Sebastiano Chiericoni ha chiamato i capitani dei quartieri per effettuare il giuramento: Marco Geppetti per Santo Spirito, Alberto Branchi per Porta Crucifera, Andrea Gavagni per Sant'Andrea e Diego Giusti per Porta del Foro.
Al termine dell'estrazione da palazzo comunale è uscita la lancia d'oro dedicata alle stimmate di San Francesco che è stata accompagnata in duomo e consegnata dal sindaco Ghinelli al parroco della cattedrale. La lancia d'oro resterà nella cappella della Madonna del Conforto fino al giorno del saracino.
Compiuto il primo atto ufficiale adesso spetta ai giostratori provare cavalli, traiettorie e tiro sul buratto durante i tre giorni di prove.
Da domani, lunedì 26 agosto al via le prove dei giostratori a partire dalle 16:30 fino alle 19.30 secondo l'ordine estratto. Le prove dei giostratori si svolgeranno fino a mercoledì 28 agosto. Giovedì 29 la Simulazione di Gara a partire dalle 17.00. Venerdì 30 alle 21.30 la Prova Generale dedicata al professore Giuseppe Pasquini.
Vendita di biglietti: fino alle 19.00 di oggi i biglietti saranno acquistabili soltanto presso la biglietteria del percorso espositivo "I Colori della Giostra" mentre da domani mattina ore 9.00 saranno aperte anche le vendite online al seguente link: https://discoverarezzo.ticka.it/
Paolo Nocentini
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI