Multa per la musica troppo alta a casa Bassetti, l'infettivologo contro i vigili: «Forti con i deboli»
Attualità venerdì 04 marzo 2016 ore 15:21
Sequestro olio contraffatto, soddisfatta Gagnarli
La vicepresidente della XIII Commissione agricoltura alla Camera dei 5 stelle, Chiara Gagnarli, esprime soddisfazione per i sequestri di olio
AREZZO — Titolari di frantoi e commercianti vendevano olio proveniente dalla Grecia e dalla Puglia spacciandolo come Igp Toscano. I sequestri, effettuati da Cfs e Icqrf, rientrano nell’ambito dell'inchiesta che si sta sviluppando nelle province di Grosseto, Firenze, Arezzo, Siena e Foggia.
47 gli indagati per frode in commercio e contraffazione. La procura di Grosseto fa sapere che i venditori lucravano vendendo l'olio pugliese o quello greco a un prezzo più alto che è quello che ha sul mercato l'olio Igp toscano. All'operazione hanno partecipato circa cento tra uomini e donne del corpo forestale.
Chiara Gagnarli (M5S) esprime la sua soddisfazione e dice: “La Toscana deve proteggere i suoi produttori onesti e tutti i consumatori – prosegue la deputata aretina - Mantenere alta l’attenzione, in linea con quanto abbiamo scongiurato nel decreto sull'apparato sanzionatorio relativo alla commercializzazione degli oli di oliva, è fondamentale perché ai contraffattori fanno gola le quattro DOP e il toscano IGP, gioielli che conferiscono alla nostra Regione il primato di "terra dell'olio di qualità”, con undicimila olivicoltori associati”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI