Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:AREZZO14°22°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 26 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lo scontro a fuoco tra fazioni del Cartello sul Rio Grande in Messico: il video ripreso dal drone
Lo scontro a fuoco tra fazioni del Cartello sul Rio Grande in Messico: il video ripreso dal drone

Attualità lunedì 31 agosto 2015 ore 12:07

Commercio: Arezzo seconda città più conveniente

La prima risulta essere Verona, Aosta la piu' costosa. Questo il risultato di Altroconsumo su supermercati, iper e hard discount in 68 città



AREZZO — Nella citta' veneta si possono risparmiare 350 euro l'anno rispetto alla media nazionale e la rilevazione è stata condotta su 1.083.983 prezzi di 105 categorie di prodotti e 885 punti vendita, mostra che se in media una famiglia tipo italiana spende in un anno 6.350 euro, a Verona si scende a 5.999 euro.

Secondo posto per Arezzo con 6.017, seguito da Firenze con 6.021, Pistoia 6022 e Pisa (6.040). In fondo alla classifica Aosta (6.636), Pescara (6.575), Palermo (6.560), citta' dove la spesa costa quindi 2-300 euro in piu' della media. Tra le grandi citta' Milano risulta piu' economica di Roma, rispettivamente con 6.428 e 6.454 euro.

Secondo Altroconsumo, inoltre non riuslta esserci una dinamica concorrenziale ed i prezzi si allineano verso l'alto. Dove invece si fronteggiano insegne a suon di sconti chi vince e' il consumatore e il suo portafogli ci guadagna: a Pordenone, Torino o Cuneo, e anche Napoli, il delta del risparmio supera i mille euro.

L'indagine ha rilevato anche che da un punto vendita all'altro si possono riscontrare differenze su uno stesso prodotto di marca differenze del +175% (un'acqua gassata) o di +122% (un olio extravergine).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una lettera aperta al governatore Giani. I sindaci responsabili della salute pubblica siano coinvolti nella scelta dei nuovi vertici Asl Sud-Est
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità