Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:02 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità martedì 27 dicembre 2016 ore 22:00

"Servizio sanitario da riorganizzare"

I Popolari sottolineano che il San Donato, struttura caratterizzata da ambiti d'eccellenza, presenta problematiche che richiedono un pronto intervento



AREZZO — Una riorganizzazione del servizio sanitario per renderlo sempre più efficace e per indirizzarlo verso la cultura della prevenzione. 

I Popolari per Arezzo sottolineano come l'ospedale San Donato, struttura caratterizzata da molti ambiti d'eccellenza, presenti alcune problematiche che richiedono un pronto intervento per rispondere alle esigenze sanitarie e assistenziali dei cittadini e delle loro famiglie. «La salute e i bisogni degli utenti - commenta l'associazione - devono essere le priorità assolute da parte della direzione sanitaria».

In primis è necessaria la copertura di tutti i ruoli vacanti con figure professionali che dimostrino l'attenzione verso la qualità del management aziendale, mentre negli ultimi anni vi sono stati alcuni incarichi di responsabilità che sono rimasti a lungo scoperti. Il polo ospedaliero aretino si distingue in molti reparti per l'alto livello strumentale raggiunto grazie al Calcit e al coinvolgimento dell'intera cittadinanza, dunque tali investimenti devono essere posti al pieno servizio del territorio e devono essere individuate e valorizzate quelle competenze in grado di potenziare reparti quali l'unità di medicina nucleare, la chirurgia robotica e la cardiologia. 

In parallelo, i Popolari per Arezzo sostengono l'esigenza di ampliare e di ridistribuire la disponibilità di posti letto coerentemente con le esigenze e con le malattie più frequentemente riscontrate. Numerosi accessi al Pronto Soccorso sono determinati da patologie bronco-polmonari o respiratorie, dunque tale riscontro dovrebbe essere seguito dall'allestimento di un'unità specialistica più adeguata in termini di posti di degenza, in grado di assorbire adeguatamente i flussi riscontrati.

Un'ulteriore problematica riguarda il tema della prevenzione e dell'etica. La direzione sanitaria deve impegnarsi a ridurre i lunghissimi tempi di attesa per sottoporsi ad analisi e accertamenti che in molti casi obbligano i cittadini a rivolgersi a strutture private a pagamento. Considerando che per alcune patologie oncologiche anche solo un mese di ritardo rischia di essere fatale, i Popolari per Arezzo chiedono di favorire una cultura della prevenzione garantendo ai cittadini risposte rapide e gratuite. 

«La prevenzione e l'individuazione tempestiva di eventuali problematiche possono risultare decisive per salvare una vita - aggiungono i Popolari per Arezzo - dunque non può esistere prevenzione senza rapidità di indagini. Attendere lunghi mesi per una visita ed essere costretti a ricorrere a visite a pagamento è eticamente inaccettabile. Chiediamo un intervento serio, persuasivo e trasparente della direzione aziendale affinché la prevenzione non diventi un bene comune per pochi ma una risorsa in grado di tutelare la salute di tutti».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno