Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura venerdì 21 ottobre 2016 ore 09:00

Si esibisce il Coro Voceincanto

L'ensemble sarà affiancato da cori ospiti e da un centro di danza. Per una serata ad alto contenuto culturale e artistico



AREZZO — Dopo aver conquistato le tre fasce oro al concorso internazionale Interkultur di Grado, il Coro Voceincanto torna nella sua Arezzo per omaggiarla con un evento musicale unico: L’Incanto della Voce 2016. Non un semplice concerto, ma una vera e propria rassegna corale capace di unire canto e danza in un format artistico che si distingue ormai dal lontano 2007. 

L’appuntamento è ad ingresso libero e gratuito per domani, sabato 22 ottobre alle 18 nella Basilica minore di San Domenico di Arezzo. Per la realizzazione di questo grande evento, il Coro Voceincanto può contare sulla collaborazione di tre partner d’eccellenza: il Centro Danza Carolina Basagni e i due cori ospiti AdCantus Ensemble Vocale e Coro Quodlibet.

Dopo l’esibizione iniziale del Coro Voceincanto sarà il momento del Coro Quodlibet di San Casciano in Val di Pesa diretto dal M° Gianni Franceschi, che proporrà al pubblico aretino un ampio repertorio: dal Gregoriano alla Polifonia rinascimentale, fino al Romanticismo tedesco e all’Ottocento italiano. Il Coro Quodlibet è vincitore di importanti concorsi nazionali e internazionali; può vantare esibizioni e rassegne in Catalogna, Spagna, Germania, Inghilterra, Danimarca e Svizzera. Dal 2008 al 2015 il Coro Quodlibet è coro-laboratorio del Conservatorio di La Spezia. Dalla coralità toscana si passa a quella umbra con AdCantus Ensemble Vocale, coro nato con l’intento di approfondire la conoscenza dell’espressione musicale nei secoli. Il repertorio scelto da AdCantus Ensemble Vocale per il concerto di sabato 22 ottobre ad Arezzo unirà musica sacra e profana, eseguita sia a cappella che con accompagnamento.

AdCantus Ensemble Vocale, sotto l’attenta direzione del M° Francesco Corrias, ha all’attivo importanti collaborazioni con la cattedra di Storia della Musica dell’Università degli Studi di Perugia, l’Orchestra del Conservatorio di Musica “G. B. Pergolesi” di Fermo e l’Orchestra Filarmonica Centro d’Italia. A chiudere la rassegna corale de L’Incanto della Voce 2016 saranno i padroni di casa del Coro Voceincanto in formazione completa, diretti dal M° Gianna Ghiori e accompagnati da Mattia Senesi al pianoforte e dal quartetto d’archi formato da Marta Lazzeri, Camilla Neri, Giovanni Porazzi e Nicolò Degl’Innocenti. Il grande spettacolo è assicurato.

Evento ad ingresso libero e gratuito


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno