Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

STOP DEGRADO lunedì 17 maggio 2021 ore 17:25

Sottopasso via Trasimeno, pericolo "in agguato"

Scritte vandaliche e una perdita d'acqua lo "tormentano" da anni. Ma il problema maggiore sono i pedoni che camminano sul tratto per bici e motocicli



AREZZO — Il sottopasso di via Trasimeno ha sostituito, negli anni '80, il passaggio a livello che c'era prima. Sarebbe dedicato a biciclette, ciclomotori e motocicli, mentre per i pedoni è stato creato un percorso apposito, separato, in modo che non possano correre, né creare rischi. Due rampe di scale portano dal livello stradale a quello inferiore del sottopasso, dov'è la passerella per camminare a piedi. Inoltre, da entrambi i lati della ferrovia, la passerella sarebbe raggiungibile anche utilizzando due ascensori, in modo da permettere il passaggio anche di sedie a rotelle, passeggini. 

Detto questo passiamo a tutto quello che non va. I pedoni non utilizzano mai il percorso loro riservato. A metà di una delle due rampe di scale è presente una perdita d'acqua, che le allaga. Perdita che insiste sul tratto da mesi, forse da anni, quasi a perdita piuttosto di memoria. 

Non solo. I due ascensori sono fermi. Lungo il sottopasso e le scale ci sono grossi ciuffi d'erba, oltre che le solite scritte vandaliche, che ormai siamo tutti costretti a vedere ovunque. 

Il problema primario, comunque, resta quello dei pedoni che lo percorrono a piedi, anche in gruppo, con i cani, con i bambini. Il sottopasso è poco e male illuminato e soprattutto in giornate di sole, passando dalla piena luce al buio, chi è su un mezzo a due ruote non ha alcuna visibilità di chi sta camminando. 

Nelle immagini si nota benissimo una persona su uno scooter che è costretta a scansare i pedoni. E si tratta di un passaggio altamente frequentato nel corso della giornata, potremmo azzardarci a dire che vede costantemente la presenza di cittadini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno