Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:AREZZO13°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 05 dicembre 2015 ore 12:00

Stazione riqualificata e potenziata

Un piano di interventi da 6 milioni di euro che saranno completati in gran parte entro il Giugno 2016; in corso la riqualificazione del Fabbricato



AREZZO — Sopralluogo sul posto dei responsabili di Rfi e all'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli. L’ammontare della riqualificazione del Fabbricato stazione, attualmente in corso, è di oltre un milione di euro e saranno effettuate una serie di migliorie tra cui il rifacimento del controsoffitto, la pavimentazione, i rivestimenti delle pareti, l'ampliamento del marciapiede lato piazza e il completamento delle finiture sulla facciata esterna. Inoltre, saranno installate una nuova segnaletica e un nuovo impianto di illuminazione. Previsti anche interventi dedicati a persone diversamente abili, con problemi di mobilità e la posa di mappe di orientamento tattili per ipovedenti.

Nel corso del primo semestre 2016 sono previsti ulteriori lavori di riqualificazione tra cui il rinnovo dei dispositivi di diffusione sonora, l'installazione di nuovi monitor ad alta visibilità nell'atrio, nel sottopassaggio e lungo i marciapiedi. Complessivamente questa prima tranche prevederà un ulteriore investimento di 1 milione di euro.

Un ulteriore intervento per 4 milioni di euro prevederà l'innalzamento a 55 centimetri di tutti i marciapiedi di stazione, consentendo così ai viaggiatori una più agevole entrata e uscita dai treni, con termine previsto nel primo semestre del 2017.

I lavori di riqualificazione della stazione di Arezzo sono stati programmati da Rete Ferroviaria Italiana e Centostazioni, entrambe società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.

"Prendiamo atto con soddisfazione - ha commentato l'assessore al termine del sopralluogo - degli impegni assunti da Rfi, che consentiranno di ammodernare la stazione di Arezzo, come sta avvenendo per altre in Toscana e renderla più fruibile e più accessibile, aprendo anche prospettive nuove di sviluppo dei servizi. Da Rfi ho ottenuto anche la disponibilità di valutare, in prospettiva futura, la possibilità di ridotare la stazione di un deposito bagagli, laddove vi fosse un imprenditore che avesse interesse a esercitare questo servizio".

"Gli interventi nella stazione di Arezzo – ha aggiunto Christian Colaneri, Direttore Commerciale Rfi – rientrano nel più ampio programma di RFI per le stazioni toscane ed è coerente con il piano industriale che ha fra i suoi punti di forza il potenziamento infrastrutturale e tecnologico della rete ferroviaria nazionale e delle stazioni per uno sviluppo del trasporto pubblico locale per soddisfare le esigenze di mobilità del Paese e della regione Toscana in particolare".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno