Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:AREZZO12°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità giovedì 15 aprile 2021 ore 06:00

Un film con gli operatori della Salute Mentale

Il video di 30 minuti, realizzato negli anni scorsi, partecipa ad un festival a Roma. Si intitola "Metamorfosi dell'anima"



AREZZO — Le operatrici e gli operatori della UFSMA (Salute mentale adulti) di Arezzo saranno protagonisti al Film Festival della Salute Mentale di Roma “Lo Spiraglio”, tra oggi ed il 18 aprile.

Organizzato dalla Asl Roma 1 e Roma Capitale al Maxxi Museo nazionale delle arti del XXI secolo, il Festival prevede corti, lungometraggi ed eventi speciali sul tema della salute mentale.

Gli operatori aretini saranno presenti con il film “Metamorfosi dell'Anima” della regista e arteterapeuta Rita Carioti.

Il film, selezionato nel concorso ufficiale del Festival, racconta un percorso di riabilitazione bio-psico-sociale attraverso l'Arteterapia in un laboratorio promosso e organizzato dal DSM UFSMA della Asl Toscana sud est negli anni dal 2016 al 2018. 

Questo percorso è stato “tradotto” in un video di 30 minuti che è stato selezionato dalla giuria e che parteciperà al Festival di Roma.
Dopo un convegno e una mostra durata più di un mese nei locali della Provincia di Arezzo, che hanno prodotto due cataloghi fotografici che raccontano il percorso, il film completa la narrazione di questa positiva esperienza di festival.

Il progetto ideato e curato da Rita Carioti, è stato seguito da Barbara Abatangelo (educatrice professionale), Loredana Betti (dirigente psicologa), Alessandra Guidi (educatrice professionale), Michele Travi (direttore U.O.C. Psichiatria Responsabile U.F. Salute Mentale Adulti Zona Aretina Casentino Valtiberina).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno