Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:48 METEO:AREZZO11°22°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’incendio alla borsa di Copenaghen: il momento in cui crolla la storica guglia

Giostra Saracino mercoledì 23 novembre 2022 ore 07:00

Una cartolina per i 90 anni della Lancia d'oro

Da sabato in vendita a tiratura limitata di 90 pezzi, per commemorare l’istituzione del trofeo della Giostra



AREZZO — Il trofeo della Giostra del Saracino, il sogno di ogni quartierista tra gioia e dolore vittoria e sconfitta che dal 1932 è "il simbolo" della festa aretina. Se la data della rinascita della Giostra del Saracino nel ventesimo secolo è certamente la Giostra del 7 agosto 1931, il 1932 è l’anno in cui la giostra assume le caratteristiche che ancora oggi fanno parte del patrimonio storico della Festa cittadina: quell’anno, infatti, vennero costituiti gli attuali quattro Quartieri che sono tuttora i protagonisti del torneo; Alberto Severi e Giuseppe Pietri scrissero l’inno della Giostra “Terra d’Arezzo” e, infine, il 7 agosto 1932 venne istituita la “Lancia d’oro” quale premio al Quartiere vincitore.

Per ricordare l’evento il Quartiere di Porta Sant’Andrea ha realizzato una cartolina celebrativa che riproduce una foto edita dall’E.N.A.L negli anni ’40, dove spicca, in piedi sulla “Colonna infame” a fianco del Vessillo cittadino, un valletto del Comune con in mano la Lancia d’oro. Lo scatto, in bianco e nero, è stato parzialmente restaurato a colori.

La cartolina sarà in vendita al costo di 2€, a partire da sabato 26 novembre in occasione della pizzeria al Quartiere e durante gli altri appuntamenti del mese. La tiratura è di novanta esemplari, numerati progressivamente da 1 a 90, è possibile prenotare il numero desiderato contattando anche per WhatsApp il numero +39 3292610458. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno