Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:03 METEO:AREZZO11°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Sport lunedì 08 agosto 2016 ore 10:15

Under14 Giotto tra le migliori in Italia

Il team femminile accede alle final-eight per lo scudetto, che si terranno proprio ad Arezzo nel mese di settembre



AREZZO — L'Under14 femminile del Ct Giotto entra per il terzo anno consecutivo tra le migliori otto squadre d'Italia. Si sono disputate a Pistoia le fasi nazionali di macroarea che riunivano le più forti squadre di ogni regione per assegnare gli otto pass per le finali tricolori, con le ragazze aretine del 2002 che sono state protagoniste di una netta prova di forza, che ha reso il passaggio del turno una mera formalità. 

Tre partite vinte tutte per 3-0 e senza perdere nemmeno un set hanno denotato la superiorità di un gruppo che nel 2014 si laureò campione d'Italia Under12 e nel 2015, al primo anno nell'Under14, arrivò settimo nel panorama nazionale: le final-eight 2016 si disputeranno proprio ad Arezzo sui campi del Giotto e l'obiettivo sarà di giocarsi un nuovo tricolore. 

Teste di serie n.1 in virtù dei grandi risultati degli anni passati e della vittoria del titolo toscano, la cavalcata delle tenniste aretine nella fase di macroarea è iniziata con la vittoria sulla Polisportiva Otello Buscherini di Forlì, è continuata con l'affermazione sul Ct Reggio Emilia ed è terminata con il successo sul Ct Lucca, tre incontri in cui tra singoli e doppi si sono ben alternate Chiara Girelli, Matilde Mariani e Veronica Mascolo, accompagnate dal maestro Alessandro Caneschi

«L'obiettivo minimo - spiega Jacopo Bramanti, direttore generale del Giotto - era l'approdo alle final-eight che, dal 23 al 25 settembre, ospiteremo proprio sui nostri campi di via Viani. Abbiamo superato agevolmente il campionato regionale e la fase di macroarea, dunque ora invitiamo la cittadinanza e tutti gli appassionati a sostenere le nostre atlete nell'inseguimento di un nuovo scudetto».

Ad un passo dall'impresa è arrivata anche l'Under16 maschile che, dopo il secondo posto nel campionato regionale, ha partecipato alla fase di macroarea a Todi: alla loro prima esperienza nazionale, i ragazzi del Giotto sono stati protagonisti di un cammino esaltante che li ha portati ad un passo dalle final-eight. A risultare decisiva è stata la prima giornata contro la testa di serie n.1 Tennis Modena, con Lorenzo Rossi che ha perso il suo singolo e Simone Spaccini che ha poi riportato la situazione in parità, rendendo necessario il doppio dove ad esultare sono stati però gli emiliani. Nelle due giornate successive è arrivata la vittoria per 2-1 sul Tc Pistoia che ha permesso di riscattare la sconfitta nella finale del campionato toscano grazie ai successi di Spaccini e del doppio formato da Rossi e Guelfo Baldovinetti, e infine l'affermazione per 2-1 sull'At Ancona propiziata da Rossi e da Baldovinetti-Rossi. 

«Purtroppo il Tennis Modena non ha mai perso - commenta il maestro Federico Raffaelli - e il nostro secondo posto non è bastato per accedere alle finali per il tricolore. Ci congratuliamo comunque con la nostra squadra che, nel corso della stagione, ha stupito tutti, ha ribaltato ogni pronostico ed è arrivata ad un passo dalla final-eight».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno