Attualità domenica 30 maggio 2021 ore 12:25
Viale Giotto, tra crisi e dignità da salotto buono
La sosta selvaggia è la maggior pecca della zona. Qualche episodio di degrado. Ansia mercato con le chiusure. Ma le potenzialità restano alte
AREZZO — Viale Giotto. Una strada fondamentale della città, che prende il nome da un genio della pittura. Ed è circondata da una toponomastica che richiama altri maestri della tavolozza e pennello.
Ma questa strada, come altre, ha vissuto negli anni fasi alterne. E anche l'ultimo periodo, del lockdown, è stato particolarmente duro. Innanzitutto, con le chiusure in pratica niente tradizionale mercato del sabato (limitato a qualche banco alimentare e basta).
A questo si aggiunge che il "salotto buono della città", pure recentemente, è stato teatro di episodi spiacevoli, segnati dal degrado e dal disagio. In passato, in una zona come questa, sarebbero stati praticamente impensabili.
Ma i tempi cambiano, come cambia rapidamente la città. Nella piazza omonima la manutenzione latita e l'aspetto è abbastanza desolante. Fortunatamente, una volta a settimana, ci pensano i banchi con i prodotti del territorio a rianimarla.
Per viale Giotto, inoltre, il flagello è rappresentato dalla sosta selvaggia, che tormenta un pò tutto il quartiere. Tantissime le attività commerciali, molto frequentate, che si trovano nella zona. E fortunatamente ne aprono anche di nuove. Anche perché si tratta di una zona cittadina ben collegata e molto popolata.
Non solo. Si affaccia su uno dei polmoni verdi più importanti di Arezzo, il parco Pertini, chiamato appunto da tutti parco Giotto. Uno spazio che sta vivendo un'importante riqualificazione che si sta completando con la riapertura e riqualificazione del bar, come con il restyling dei bagni pubblici.
Basterebbe veramente poco per ridare lustro al quartiere. Confidiamo nel futuro.
Claudia Martini
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI