Sport giovedì 01 ottobre 2020 ore 10:05
Il bibbienese Fabbri tricolore di E-X Bike
Già campione del mondo della specialità, ha conquistato il titolo al Ciocco nella categoria Master 2, mettendosi dietro altri 40 atleti
BIBBIENA — Roberto Fabbri, 36enne di Bibbiena, ha vinto il titolo italiano di E-X Bike. L'atleta casentinese vestiva già la maglia iridata di campione del mondo 2019 della stessa specialità, ed ha ottenuto l'ennesimo successo in Garfagnana. La gara, della categoria Master 2, si è svolta al Ciocco, su un circuito ad anello MTP formato CXO. Erano iscritti ben 40 concorrenti, ma nessuno è riuscito a tenere testa all'atleta bibbienese, che è così salito sul gradino più alto del podio. Si tratta di una specialità molto particolare, perché gli atleti corrono con bici dotate di pedalata assistita, ma su circuiti del mondiale motocross, con tutte le difficoltà connesse con percorsi tanto estremi. Nonostante l'aiuto tecnologico quindi, servono tantissimo allenamento e un'ottima gamba.
Fabbri ha scalato le classifiche in pochissimo tempo, passando da essere un bravo amatore al professionismo, primeggiando tra l'altro anche nell'E-bike
cross e nell'E-bike Enduro, organizzati dalla Federazione
motociclistica italiana. “Sono
riuscito ad avere un contratto con un’azienda italiana molto
importante, la Fantic che produce bici e moto di altissima qualità - ha commentato il neo campione italiano - Sono diventato loro pilota ufficiale e ne sono fiero”.
Particolarmente orgogliosa l'assessore allo sport del comune di Bibbiena: “Roberto
ci rende sempre orgogliosi dello sport del nostro territorio
legandolo a manifestazioni importanti che ci danno lustro. Lo
ringrazio per l’impegno che mette sempre in quello che fa - ha detto Francesca Nassini - Per far
crescere questo sport in Casentino stiamo pensando ad una scuola
rivolta a bambini e adulti per far acquisire la tecnica. Le e-bike
stanno prendendo campo quindi è necessario anche imparare bene il
funzionamento per avere risultati migliori. Dopo il mondiale ci
metteremo al lavoro”
Per il Casentino è stata tra l'altro una doppietta, visto che Monica Petruccioli del Gruppo Sportivo Poppi aveva conquistato la maglia tricolore e il titolo assoluto sullo stesso circuito il 20 settembre.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|