Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:25 METEO:AREZZO10°20°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità domenica 18 ottobre 2020 ore 09:20

​Cup 2.0, da domani si prenota online

Come funziona il nuovo servizio della Asl Tse: tutte le novità e le opzioni per i cittadini che devono sottoporsi a visite e prestazioni diagnostiche



AREZZO — E’ il nuovo strumento per le prestazioni ambulatoriali. Tutto pronto, da domani si parte. 

Imponente il lavoro degli uffici aretini dell'Asl Tse che hanno dedicato tre giorni al trasferimento dei dati nel nuovo sistema di prenotazione: il CUP 2.0. Una memoria con 1.800.000 prestazioni, esattamente quelle che l'Asl Tse eroga in un anno nella sola provincia di Arezzo.

Il debutto del nuovo sistema di prenotazione è per domani. A partire dalle 8 sarà possibile prenotare visite, diagnostica per immagini, esami strumentali e riabilitazioni in caso di traumi. Alla base della innovazione telematica c’è un software che unifica la procedura di prenotazione per tutto il territorio dell’Asl Tse e progressivamente sarà esteso al resto della Toscana.

Come funziona?

Con il nuovo sistema CUP 2.0 il cittadino potrà direttamente prenotare on line. Sarà sufficiente collegarsi al sito della Regione Toscana https://prenota.sanita.toscana.it/. Serve il codice fiscale e il numero della ricetta medica. Non quella rossa ma la bianca, cioè quella dematerializzata. E’ importante avere questa ricetta che consente non solo la prenotazione on line, ma anche di snellire le procedure di prenotazione nei punti fisici. 

Non tutte le prestazioni sarannno prenotabili con il sistema CUP 2.0. Rimane quindi attivo il CUP – WEB: https://prenota.sanita.toscana.it/. per prelievi del sangue e altre prestazioni di laboratorio, odontoiatria, vaccinazione, medicina della sport, medicina legale e riabilitazione domiciliare.

Dove?

Il CUP 2.0 sarà operativo in tutte le postazioni fisiche di prenotazione e ovviamente in quelle telefoniche: quindi in tutti i punti CUP fisici così come nelle farmacie e nelle Case della salute e negli studi dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta. E questo ovviamente dove è stato attivato il servizio di prenotazione.

Oltre duemila gli operatori coinvolti nel nuovo servizio, formati dalla Asl Tse con un periodo di addestramento: si tratta di personale Asl ma anche dipendenti di farmacie, studi medici, istituti accreditati.

Utili da ricordarele opzioni dei punti di prenotazione nella provincia di Arezzo:

Cup Telefonico (800575800 da rete fissa – 0575-379100 da mobile tra le 7.45 e le 17.30)

Farmacie (94 nell'intera provincia di Arezzo ).

Cup fisici (48 nella provincia di Arezzo: 33 Asl più 15 Case della Salute e studi medici ).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno