Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:48 METEO:AREZZO10°20°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità venerdì 16 ottobre 2020 ore 19:52

Covid, al San Donato centrale per il tracciamento

Aperto anche un bando per l'albergo sanitario. Pronti i medici scolastici: nella Sud Est sono già 64. Svolti oltre 87mila tamponi



AREZZO — I casi aumentano, solo oggi ce ne sono 137 in più, e la Asl non perde un attimo per far fronte a questa seconda ondata che sta toccando picchi vertiginosi, mai raggiunti neppure nel pre lockdown.

"Una centrale per il tracciamento che sarà operativa già lunedì. Inizialmente vi lavoreranno 9 persone, aggiuntive al personale già impiegato. La struttura sarà attiva al San Donato". Antonio D'Urso, Direttore generale della Asl Tse, intensifica le azioni anti Covid. "Queste centrali saranno operative - anche se i dati dei positivi sono inferiori - pure a Siena e Grosseto. Il nostro obiettivo si conferma quello di sempre e che si articola nelle tre T: tampone, tracciamento, trattamento. Il tracciamento è fondamentale non solo per contenere i casi, ma anche per comprendere le vie di contagio e ricostruire le mappe della diffusione del virus. Abbiamo intensificato il numero dei tamponi: nella provincia di Arezzo abbiamo superato la soglia degli 87.000 con un rapporto di 254 tamponi ogni 1.000 abitanti. A questi si aggiungono 42.000 test sierologici con un rapporto di 123 sierologici ogni 1.000 abitanti".


Altre azioni Asl. "Abbiamo pubblicato l'avviso per l'albergo sanitario. E' ormai evidente che un ambiente di contagio è la famiglia. Con un albergo sanitario - adesso li abbiamo a Siena e Grosseto - saremmo in grado di intervenire anche in questo ambito consentendo al primo familiare che diventa caso, di isolarsi in una struttura protetta e garantita. Ci auguriamo che ci sia una risposta rapida al nostro avviso".


Quindi, fondamentale la collaborazione con le scuole. "Abbiamo già organizzato incontri con i dirigenti grazie alla disponibilità dell'Ufficio territoriale. Lunedì approfondiremo ulteriormente il tema con i dirigenti della provincia di Arezzo e siamo ormai pronti all'attivazione dei "medici scolastici". Ne abbiamo già selezionati 64 nell'ambito dell'Asl Tse e questo numero raddoppierà in breve tempo".


Infine, continuano le loro attività di effettuazione tamponi sia il Drive Through che adesso opera al parcheggio Baldaccio, sia il punto tamponi alla stazione ferroviaria di Arezzo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno