Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:AREZZO10°19°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
domenica 06 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
A Pontida vestito da carcerato: «Con Savini arrestate anche me»
A Pontida vestito da carcerato: «Con Savini arrestate anche me»

Attualità giovedì 25 febbraio 2021 ore 09:30

Rigenerazione urbana, via libera della Regione

Lucia De Robertis

Interventi ad Anghiari, Sansepolcro, Pratovecchio Stia, Castel San Niccolò, Poppi e Caprese Michelangelo. Lavori anche alla rete viaria



AREZZO — Disco verde dal Consiglio regionale all’integrazione alla nota di aggiornamento al Defr 2021, il documento di economia e finanza toscano, strumento cardine della programmazione annuale degli investimenti e delle politiche a titolarità regionale.

“Questa integrazione – spiega la Presidente della Commissione Territorio e Ambiente del Consiglio regionale, Lucia De Robertis – arriva in un momento importante, segnando significative prospettive di investimento pur in questa difficile fase della pandemia. Mi preme particolarmente segnalare – aggiunge - quelli che sono gli interventi che questo aggiornamento specificamente prevede per il territorio della provincia di Arezzo, e che abbiamo esaminato nell’ambito dell’esame che la nostra commissione ha fatto del provvedimento, concentrandosi su quegli aspetti di propria competenza”.

“L’integrazione alla nota di aggiornamento – prosegue la Presidente della quarta commissione – per le provincia di Arezzo indica l’avvio dei progetti di rigenerazione urbana sostenuti dalle risorse regionali nei comuni di Anghiari, Sansepolcro, Pratovecchio Stia, Castel San Niccolò, Poppi e Caprese Michelangelo, l’attuazione degli interventi di ripristino dei terreni agricoli danneggiati dall’alluvione del luglio 2019, e una importante serie di interventi sulla viabilità”.

Per quanto riguarda la rete viaria, infatti, il documento approvato dal consiglio regionale prevede il proseguimento degli interventi in corso sulla Sr 71 tra Calbenzano e Santa Mama, la progettazione di quelli per il miglioramento della sicurezza sulla Sr 70 nel comune di Castel San Niccolò, la conclusione della progettazione definitiva del nodo di Arezzo della E78 “Due Mari”, lo svolgimento delle gare per i lavori relativi alla variante nel comune di Subbiano alla Sr 71, tratto da Subbiano Nord a Calbenzano (lotto numero 2), nonché alla variante sempre alla Sr 71 nei comuni di Chiusi della Verna e Bibbiena, in località Corsalone.

Previsto, poi, l’avvio dei lavori per la Sr 71 nel comune di Cortona (tratto da Camucia allo svincolo con Perugia – Bettolle), per la Srt 712 nel comune di Subbiano (tratto da Subbiano Nord a Calbenzano, lotto numero 1), per la Srt 71 nei comuni di Chiusi della Verna e Bibbiena, in località Corsalone, relativamente alla realizzazione della nuova fermata ferroviaria della linea Pratovecchio-Stia.

“Proseguirà poi – conclude De Robertis - l’avanzamento progettuale degli interventi di mobilità ciclabile del sistema integrato Ciclopista dell’Arno – Sentiero della Bonifica, per alcuni dei quali ci sarà anche l’avvio dei lavori. E prenderà inoltre avvio una progettazione più mirata della ciclovia 2 Mari Grosseto - Siena – Arezzo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno