Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:19 METEO:AREZZO10°13°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 27 marzo 2025

— il Blog di

​Il futuro possibile

di - martedì 12 dicembre 2023 ore 09:00

Il futuro possibile è la retta che si sposa con il cerchio. La retta con la sua dimensione storica, il cerchio con il suo paradigma filosofico. Sarà un matrimonio importante e l’invito sarà esteso a tutti. La cerimonia, certamente, si svolgerà sull’acqua ma avrà un prologo di terra e un epilogo in volo d’aria. Non servirà vestirsi eleganti, non ce ne sarà bisogno. E per regalo basterà portare qualcosa che non usiamo più: riciclo e riuso saranno i nostri accompagnatori.

La retta, con il difficile equilibrio tra passato, presente e futuro, con quanto non è lecito dimenticare, con tutto ciò che è meraviglioso immaginare, indosserà vesti di memoria. Sarà scala e misura del compito più urgente dell’umanità: salvare se stessa. Il cerchio, armonioso ed equidistante, simbolico e contenitivo, sarà coperto da un manto d’immutabilità. Compiuto e sostenibile, sarà forma e principio di ciò a cui immancabilmente tendere: la circolarità.

Scienza, economia, agricoltura, alimentazione, fisica, filosofia, ingegneria, diritti umani, meteorologia, educazione, storia, cultura, musica, teatro, divertimento e tanto altro ancora saranno le pietanze a disposizione degli ospiti, sui tavoli dell’equilibrio economico, produttivo e sociale, e ve ne saranno in abbondanza tanto che nessuno possa dire, poi, a cerimonia conclusa, di non essersi servito. Maestri di cerimonia saranno connessione, esperienza, transizione e condivisione.

Ne sono sicuro: l’unico futuro possibile è la retta che si sposa con il cerchio. E immaginarne la contraddizione, così evidente, e superarla, non è che il segno di quanto sia alla portata costruttiva della sola umanità.

Questo futuro possibile trae ispirazione dal progetto fotografico e creativo “The Circle. Soluzioni per un futuro possibile” di Luca Locatelli in mostra presso le Gallerie d’Italia di Torino fino al 18 febbraio 2024.


L'articolo di ieri più letto
“EXPOARTE Città di Arezzo”: la nuova manifestazione sabato 29 e domenica 30 marzo ad Arezzo Fiere e Congressi in collaborazione con la Fiera di Montichiari
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica