Spettacoli lunedì 11 maggio 2020 ore 09:21
Post Covid in musica con Cristicchi
Scadono il 30 giugno le iscrizioni al concorso "Il primo giorno". I partecipanti metteranno in musica una poesia del cantautore sul lockdown
AREZZO — Oida Orchestra Instabile di Arezzo e Simone Cristicchi hanno organizzato una competizione musicale gratuita per mettere in note una poesia nata nei giorni di quarantena. Le iscrizioni al concorso si chiudono il 30 giugno e sono rivolte a tutti i giovani musicisti under 25 di ogni provenienza e stile.
La sfida è quella scrivere una melodia per un brano poetico nato dalla penna di Cristicchi. Una poema inedito che parla di speranza e racconta un futuro immaginato alla fine dell’emergenza che sta mettendo il mondo intero a dura prova.
Il vincitore del concorso vedrà eseguito il proprio brano, arrangiato professionalmente per orchestra sinfonica, in occasione di un grande concerto con Simone Cristicchi che Oida organizzerà ad Arezzo nel 2021, appena le condizioni sanitarie lo permetteranno. L’arrangiamento sarà affidato al maestro Valter Sivilotti, musicista e direttore d’orchestra di grande spessore.
Il concorso “Il primo giorno” è aperto a tutti i giovani musicisti soprattutto di Arezzo e provincia ma non solo.
Sono previsti due distinti sistemi di votazione: nella prima fase la giuria di esperti ammetterà alla fase finale 10 brani selezionati tra quelli pervenuti. In seguito, il voto online del pubblico, attraverso la piattaforma Facebook (numero di like ricevuti), decreterà il vincitore tra i 10 brani finalisti.
La scadenza per la presentazione delle composizioni è fissata al 30 giugno 2020 e nei giorni successivi saranno resi noti i brani finalisti. Il regolamento è scaricabile dal sito di Oida.
Per le modalità di iscrizione e tutte le informazioni si può fare riferimento al sito di Oida www.oidarezzo.it e alla pagina Facebook ufficiale. Informazioni sul: oidaconcorso@gmail.com
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI