Attualità mercoledì 23 febbraio 2022 ore 20:30
Lavoro, ad Arezzo domanda e offerta corrono online

Sono sempre più le interazioni tra chi propone e chi chiede un’occupazione sulle pagine social dedicate al territorio
AREZZO — La nostra quotidianità è sempre più legata al mondo digitale. E la pandemia ha dato una ulteriore accelerata a questa situazione. Tanto che non solo le attività commerciali propongono le occasioni o i prodotti su social o Whats app come i ristoranti i menù, ma recentemente la tendenza è spostata, in particolar modo su facebook, anche sul mercato del lavoro.
Basta aprire le pagine dedicate alla città, come ad esempio “Sei di Arezzo se”, o altre specifiche di località della provincia o delle vallate, per vedere numerosi e continui post dove imprese offrono lavoro, o cercano particolari figure professionali. Dall’altra parte sono anche molte le persone che fanno appelli in quanto sono a caccia di un’occupazione o propongono le proprie competenze.
Una vera e propria “bacheca virtuale” che si sta diffondendo molto rapidamente, muovendosi parallelamente ai siti dedicati o alle inserzioni nei vari portali, che comunque alla fine ricadono sempre sui social network.
Ad Arezzo e provincia le richieste maggiori sono per gli esercizi pubblici. Si cerca in particolare forza lavoro nelle cucine dei ristoranti e dei locali, ma sono numerose le richieste anche camerieri. Come non mancano quelleper insegnanti privati o commesse/i. Per questi ultimi, recentemente, si è aggiunta ai requisiti la richiesta che sappiano usare bene facebook, instagram e l’e-commerce.
Una ulteriore conferma che la frontiera delle relazioni sociali si concentra sempre più, come dice anche il loro nome, sui social. Ed in effetti le risposte agli annunci quanto i like sono decisamente numerosi. Il sistema è rapido, diretto. E anche nell’Aretino la richiesta di lavoro, soprattutto con la crisi causata dalla pandemia, non manca. Ma, a ben vedere dalle pagine social,neppure le offerte.
Claudia Martini
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI