Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:27 METEO:AREZZO13°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Cultura venerdì 05 agosto 2016 ore 18:27

Museo sensoriale per Piero della Francesca

Lo spazio è stato inaugurato all'interno della Galleria Bruschi. Utilizzato un avanzato sistema di videomapping



AREZZO — Aperto il museo sensoriale dedicato a Piero della Francesca. Lo spazio che fonde virtuale e reale (o realtà aumentata così come viene definita) è stato inaugurato all'interno della Galleria Bruschi ad Arezzo, riaperta oggi e confinante con la Basilica di San Francesco che conserva gli affreschi di Piero della Francesca.

Proiezioni 3D avvolgeranno lo spettatore: 18 milioni di pixel proiettati su 190 mq con immagini in altissima definizione svelano dettagli inediti delle opere di Piero della Francesca. Un avanzato sistema di videomapping permette ai visitatori delle mostra di visualizzare un'unica immagine in altissima definizione su una superficie continua di 22 x 7,5 metri.

La mostra video immersiva ''Le età dell''oro - Riflessi di Piero della Francesca'' rappresenta un omaggio al celeberrimo artista rinascimentale nel 600/o anniversario della sua presunta data di nascita. La mostra comprende le immagini delle sue più importanti opere: la Sacra conversazione della Pinacoteca di Brera, la Madonna di Senigallia, la Maddalena, la Resurrezione, la Madonna della Misericordia ed ovviamente la Leggenda della Vera Croce.

Nella stessa sistemazione è arrivato anche il ritratto di San Francesco di Margaritone di Arezzo all'interno della mostra ''Dai Musei Vaticani San Francesco di Margarito d'Arezzo'' prestato alla Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro dai Musei Vaticani. L'arrivo di questa tavola lignea del XIII secolo inaugura i nuovi spazi della Galleria Bruschi anche per la promozione dei Cammini di San Francesco che vedono il territorio aretino protagonista del percorso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno