Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:56 METEO:AREZZO12°22°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
lunedì 14 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Guardiola parla di Roby Baggio e si emoziona: «Aveva un ginocchio che sembrava una lavatrice... ed era il più forte»
Guardiola parla di Roby Baggio e si emoziona: «Aveva un ginocchio che sembrava una lavatrice... ed era il più forte»

Attualità martedì 05 ottobre 2021 ore 18:30

Presto ad Arezzo serie Tv girata dagli studenti

Protagonisti davanti e dietro la cinepresa giovani aretini. Partita la ricerca di attori e attrici. Il primo ciak a primavera. Ecco le anticipazioni



AREZZO — Un'altra bella iniziativa per i giovani aretini. Presto verrà girata in città una serie tv con protagonisti sia dietro che davanti alla cinepresa studenti aretini. Il progetto "Oltre camera", è arrivato sesto in Italia nel bando Anci "Fermenti in Comune", categoria Comuni medi, e beneficia di un contributo di 120mila euro. Il costo totale è di 180mila euro e la differenza viene garantita dal cofinanziamento dei partner, compreso il Comune di Arezzo che mette anche a disposizione, in comodato d’uso gratuito, un immobile per la troupe. Servirà come quartier generale e set per le riprese. 

"Quello che mi preme rimarcare- afferma l'assessore Federico Scapecchi - è che ci troviamo di fronte a un esempio di sinergia cittadina in cui il Comune si è posto nella condizione di capofila di svariati partner, privati e istituzionali. Li cito tutti e li ringrazio per il loro contributo: associazione Farrago, associazione I Care, associazione Arezzo che spacca, associazione Circolo Eureko, Oxfam, Federazione degli studenti, Ufficio scolastico provinciale, Fondazione Arezzo InTour. Un ulteriore ringraziamento va ovviamente all’ufficio sport, giovani e terzo settore per la grande professionalità. Avevamo sensazioni positive, ci sentivamo che il progetto possedeva le carte in regola, che era strutturato, originale e coinvolgente. Adesso possiamo realmente annunciare: motore, azione!”.

La serie Tv racconterà la città con gli occhi e l’identità delle nuove generazioni. Non mancheranno momenti partecipativi, indagini sociali e statistiche per raccogliere bisogni e proposte su temi quali inclusione, partecipazione, formazione, lavoro, cultura e innovazione. I dati raccolti saranno sistematizzati e condivisi con il Comune, rappresentando una risorsa preziosa per le co-progettazioni future che potranno così basarsi su dati reali e aggiornati.

I rappresentanti di Farrago, Arezzo che spacca, Circolo Eureko, Oxfam e Federazione degli studenti erano tutti schierati accanto all’assessore per entrare più nei particolari. Le prime aspettative sono state tuttavia deluse: bocche cucite su trama e futuri canali di diffusione. Poi sono filtrate alcune anticipazioni: sul genere, definito “indie-rock”, e sul sito di Castelsecco che sarà una delle location privilegiate. Poi il titolo: “Rumors”. La sceneggiatura è in fase di ultimazione. Iscrizioni fino al 30 novembre su www.farrago.it: aspiranti attori e attrici dovranno inviare un provino video di un minuto e mezzo, per candidarsi a membro della troupe sono sufficienti i propri dati da riportare in un modulo. Da dicembre a febbraio ci sarà una fase formativa a beneficio di tutti i partecipanti al progetto, a seguire un periodo di approfondimento e specializzazione con esperti dei vari reparti di una troupe: regia, fotografia, recitazione, trucco, costumi, scenografia, produzione, suono, composizione. Set da marzo a luglio, obiettivo: 150 attori. Ogni associazione svolgerà un ruolo mirato per il successo dell’iniziativa: da chi curerà le musiche della serie, che non può mancare ovviamente di una colonna sonora, a che si occuperà delle notizie via social o del dietro le quinte con le riprese del backstage.

Appello finale dell’assessore Federico Scapecchi e di Rodolfo Ademollo della Fondazione Arezzo InTour: “visto che parliamo anche di ricadute promozionali importanti per la città, si faccia pure avanti il mondo economico: ogni sponsor è bene accetto”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Amaranto in vantaggio con il solito Ogunseye a metà del primo tempo. Il pari del Rimini con Lomgobardi a inizio ripresa. Palo di Gucci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità