Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:01 METEO:AREZZO14°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 13 marzo 2017 ore 19:30

Il "Roadshow Ice" arriva ad Arezzo

Il Roadshow è promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico e organizzato da ICE-Agenzia in collaborazione con Confcommercio Arezzo



ROMA — Il prossimo 15 marzo sarà Arezzo a ospitare la tappa del Roadshow “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri”: un’occasione preziosa per ritrovarsi tra istituzioni pubbliche, organizzazioni private delle imprese e principali rappresentanti del mondo economico e finanziario, con la finalità di approfondire insieme temi e strumenti legati ai processi di internazionalizzazione.

Il Roadshow è promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico e organizzato da ICE-Agenzia in collaborazione con Confcommercio Arezzo, partner territoriale dell'iniziativa.

La realtà di Arezzo si presenta vivace e complessa: nel territorio operano aziende leader in vari settori produttivi, dall’oreficeria ai complementi d’arredo, dalla moda al terziario avanzato, passando per l’agroalimentare.

I dati ISTAT relativi al periodo gennaio-settembre 2016 evidenziano un sistema imprenditoriale aretino fortemente internazionalizzato: dopo Firenze (con 8 miliardi di euro), quella aretina (con poco meno di 5 miliardi di Euro) è la provincia che esporta di più nei mercati esteri, seguita da quella di Lucca (2,8 miliardi di Euro) e di Pisa (2 miliardi di Euro). Nel periodo in questione la Toscana tutta ha esportato 24,5 miliardi di beni e servizi nel mondo, continuando a crescere nei principali mercati quali Francia (3 miliardi di Euro; +13,8% rispetto a settembre 2015), Stati Uniti (2,7 miliardi di Euro; +3,8%), Svizzera (2,5 miliardi di Euro; +24,1%) e Germania (2,2 miliardi di Euro; +3,4%).

Ciò significa che molte imprese toscane hanno saputo fare del periodo di crisi un’opportunità per riqualificarsi e diventare più competitive; occorre quindi mettere in campo tutte le possibili strategie per vincere le sfide sui mercati globali, nonostante le instabilità geo-politiche e dei mercati.

L’accredito è previsto dalle ore 8.30 con la registrazione dei partecipanti alla sessione seminariale e agli incontri individuali con le imprese.

Questa tappa presenta, infatti, una formula leggermente rivisitata, più operativa rispetto alle precedenti: sarà prolungata proprio la parte dedicata ad approfondire le opportunità di internazionalizzazione, creando un maggior numero di incontri degli imprenditori con i rappresentanti delle organizzazioni presenti. Questo per elaborare insieme una strategia di mercato personalizzata.

A introdurre i lavori della sessione seminariale sarà Franco Marinoni – Direttore Generale Confcommercio Toscana.

A seguire la presentazione dello scenario internazionale verrà realizzata a cura di Claudio Colacurcio - Prometeia Specialist - che ne fornirà una panoramica.

A introdurre e moderare i contributi dei rappresentanti di ICE-SACE–SIMEST, ci sarà Nicola Lener – Capo Ufficio Internazionalizzazione delle Imprese del Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale.

Gli strumenti nazionali di supporto all’internazionalizzazione saranno illustrati da Antonino Laspina - Direttore Ufficio di Coordinamento Marketing ICE-Agenzia, Pietro Petrucci – Responsabile Toscana Rete Domestica SACE e Carlo De Simone – Area Manager Marketing e Business Development SIMEST.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno