Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:27 METEO:AREZZO13°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Cronaca domenica 07 agosto 2022 ore 20:55

Domenica di fulmini e fiamme in Toscana

Danni del maltempo nel Senese

Temporali e incendi, case evacuate per le fiamme ed alberi caduti e danni da maltempo. Ad innescare gli incendi sono stati anche i fulmini



GROSSETO — Il maltempo si è abbattuto sulla Toscana come previsto ma non è venuta meno il rischio incendi provocando una sorta di cortocircuito emergenziale con i vigili del fuoco impegnati nella stessa provincia su danni da temporale e roghi di sterpaglie.

In provincia di Siena fuoco e fulmini. Il maltempo si è abbattuto con vento e pioggia tra Colle val d'Elsa e Poggibonsi mentre a Monteriggioni un rogo di sterpaglie metteva in crisi il traffico lungo il raccordo autostradale Siena -Firenze.

Nei dintorni di Siena i vigili del fuoco hanno risposto a 35 richieste per alberi pericolanti, per rimozione di alberi e pali divelti e per mettere in sicurezza la copertura di alcuni fabbricati

L'innalzamento improvviso del fiume nel parco fluviale di Colle Val d'Elsa han fatto scattare l'allarme nel pomeriggio per una comitiva colta di sorpresa e soccorsa dai vigili del fuoco e dai carabinieri.

Fuoco e fulmini anche in provincia di Lucca. Nella zona di Bagni di Lucca le fiamme sono divampate anche sui crinali montani dove ad innescare il fuoco sono stati proprio alcuni fulmini caduti nel pomeriggio. Il Comune di Bagni di Lucca sui social "Nel nostro Comune sono momentaneamente attivi tre incendi contenuti causati dalla caduta a terra di fulmini: nella zona tra Limano e Vico, sul Monte di Vico e sul Monte Coronato. Sono in azione tre elicotteri e le unità a terra dell'Unione dei Comuni per lo spegnimento. Sul luogo è presente anche l'Amministrazione per monitorare la situazione". A Lucca un ramo di un platano è caduto nei pressi della casermetta San Pietro lungo le Mura della città. Non ci sono stati feriti ed il Comune di Lucca ha annunciato accertamenti sull'accaduto.

Nell'Aretino un incendio all’inizio del pomeriggio ha attaccato i boschi di Terontola nel Comune di Cortona, su un’area cedua che si alterna a olivete e terreni incolti, già percorsa dal fuoco in passato. Sul posto sono intervenuti due elicotteri e dieci squadre dell’organizzazione antincendi boschiva toscana. Le operazioni di bonifica proseguiranno per tutta la notte.

Nel Grossetano un incendio presso Roselle ha superato la collina costringendo i soccorritori all’evacuazione, per sicurezza, di alcune case sparse. Sull'incendio che si è sviluppato nel pomeriggio sono intervenute otto squadre sul posto, tra volontari e operai dell’Unione delle colline metallifere, assieme a due elicotteri del servizio regionale. La superficie bruciata, a metà pomeriggio, si estendeva per circa venti ettari: terreni incolti, boschi ed un pezzo di pineta. Le fiamme hanno attaccato anche alcuni edifici ad uso agricolo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno