Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:AREZZO14°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 04 giugno 2020 ore 12:15

La scuola dice “no” alla sindaca, che risponde

Bocciata la proposta di Neri per l'organizzazione del saluto tra gli studenti, in sicurezza all’interno dello stadio. Tensione anche sui centri estivi



LATERINA PERGINE — Non ha trovato il consenso della dirigenza scolastica la proposta di Simona Neri, sindaco di Laterina Pergine, per “far incontrare, negli stadi comunali, le classi quinte elementari e terze medie per un saluto veloce ed in totale sicurezza a chiusura di un anno scolastico così particolare e difficile per tutti: per alunni, insegnanti e famiglie”.

La sindaca non ha mancato di sottolineare la sua delusione per quanto accaduto: “La presenza di preside e docenti era stata richiesta per dare un significato alla giornata, non per assumersi responsabilità del rispetto delle distanze o dei protocolli disciplinari. Questa scelta non può essere quindi dettata da motivazioni di ordine di sicurezza, la scuola non ha responsabilità e la giornata è extrascolastica: negare la propria partecipazione, in questo particolare momento storico, semplicemente significa voler privare questa iniziativa del suo grande valore simbolico”.

La vicenda si è poi ulteriormente complicata poiché dal mondo della scuola è arrivata al sindaco una comunicazione in cui viene definita "opinabile" la volontà del Comune di organizzare i centri estivi negli edifici scolastici. "Giova precisare - scrive Simona NerI - che la scelta degli edifici scolastici è dettata proprio dal fatto che questi locali sono già totalmente adeguati per il rispetto delle prescrizioni igienico sanitarie previste dal protocollo sulla sicurezza del Dpcm del 17 Maggio 2020”

“Prendiamo atto – aggiunge la sindaca di Laterina Pergine - che l'istituto Mochi non collaborerà allo spostamento provvisorio del proprio materiale didattico e pertanto chiediamo che venga comunicato a questa Amministrazione l'elenco dei beni inventariati che dovranno essere custoditi”.

Alla fine di un lungo commento sulla sua pagina social, Simona Neri esprime la sua opinione in merito alle questioni sollevate “Forse non si è capito che la stagione che inizia oggi non può e non deve continuare ad essere la stagione di chi, per non sbagliare, per non rischiare, per ‘non avere beghe’ non fa nulla o il minimo indispensabile. Non solo la nostra comunità, ma il Paese tutto, avrà bisogno di maggior forza ed altruismo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno