Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:17 METEO:AREZZO22°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità mercoledì 06 aprile 2022 ore 13:55

Ad Arezzo adesso ci sono mille alberi in più

Sono stati piantati nel "Triangolo delle cave" a Quarata e nella zona della Meridiana. Così la riqualificazione e la lotta allo smog in circa 2 ettari



AREZZO — Terminato l’intervento di forestazione che ha visto protagonista la città di Arezzo e che ha consentito la messa a dimora sul territorio comunale di 1000 nuove piante grazie al sostegno di Estra. Il progetto rientra infatti in Mosaico Verde, la campagna nazionale di forestazione di aree urbane ed extraurbane e tutela di boschi ideata e promossa da AzzeroCO2 e Legambiente.

L’intervento di forestazione ha interessato due zone del territorio comunale per una superficie complessiva di circa due ettari

La prima è nella frazione di Quarata, uno dei nuclei medievali più importanti alle porte di Arezzo, che da oltre 40 anni è sito di estese attività estrattive di ghiaia. Obiettivo dell’intervento all’interno del "Triangolo delle Cave", di cui Quarata fa parte, insieme alle frazioni di Patrignone e Campoluci, è quello di una rigenerazione ambientale del territorio attraverso il ripristino delle coperture arboree e l’incremento della biodiversità locale al fine di un miglioramento anche dell’aspetto paesaggistico. 

La seconda è invece localizzata nel quartiere residenziale Meridiana, caratterizzata da intenso traffico veicolare e per la quale si è reso necessario un intervento volto a creare, grazie alla messa a dimora delle nuove piante, una barriera fonoassorbente allo scopo di mitigare il rumore percepito dalla popolazione residente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno