Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:50 METEO:AREZZO16°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
mercoledì 22 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La torcia olimpica brilla sul red carpet del Festival di Cannes

Attualità mercoledì 07 dicembre 2016 ore 14:52

Al lavoro per la sismicità degli edifici privati

Si è costituito un gruppo di tecnici che dovrà mettere a punto una procedura di georeferenziazione come esiste già per le strutture pubbliche



AREZZO — Stamani si è svolta una riunione in prefettura, su convocazione del sindaco Alessandro Ghinelli, alla presenza del prefetto Clara Vaccaro, con i rappresentanti del Servizio di Protezione civile della Provincia, dell’Ufficio regionale del genio civile, degli ordini professionali: ingegneri, architetti, geometri e periti industriali.

Scopo dell’incontro quello di predisporre uno schema operativo per verificare, in maniera sistematica e georeferenziata, la vulnerabilità sismica degli edifici privati. Si è quindi costituito un gruppo di lavoro che avrà questo preciso compito: mettere a punto una procedura di georeferenziazione in analogia a quanto già esiste per gli edifici strategici pubblici.

È un passo che precede la predisposizione di una scheda tecnica che, per ogni edificio, consentirà di “fotografare” il grado di vulnerabilità e consentire le verifiche sismiche anche negli edifici privati. Arezzo con la costituzione di questo gruppo di lavoro fa da capofila per attuare un percorso di controllo e verifica, nell’ambito del rischio sismico, riguardo agli immobili non pubblici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno