Schlein a Cernobbio: «Il compito di noi opposizioni è costruire un'alternativa credibile a questo Governo»
Attualità martedì 16 novembre 2021 ore 11:00
Azienda aretina produce il "cacio" come nel 1400
Protagonista Rocca Toscana Formaggio che si è impegnata nella produzione del pecorino “L’Ambra di Talamello”
AREZZO — Un’azienda aretina ha rinnovato una tradizione casearia che affonda le radici nel lontano 1400. Questo impegno tra storia e gastronomia ha visto per protagonista Rocca Toscana Formaggi che, tra ottobre e novembre, è stata impegnata nell’estrazione dalle fosse arenarie del piccolo paese riminese di Talamello di una caratteristica specialità italiana: il pecorino “L’Ambra di Talamello”.
Le caratteristiche di produzione e infossatura di questo formaggio sono uniche nel panorama nazionale e hanno dunque motivato l’amministrazione di Talamello a codificare un disciplinare e ad affidarne la salvaguardia in esclusiva a Rocca Toscana Formaggi.
La produzione del 2021 ha previsto l’utilizzo di due fosse arenarie che hanno ospitato circa 4.000 forme di pecorino che saranno ora distribuite nei mercati di tutto il mondo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI