Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:AREZZO13°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 01 marzo 2016 ore 09:00

Barman: la professione più amata dai giovani

Alessio Sorini

E' Giacomo Ferrari il vincitore del Dreamplanet Award Cocktail Team Toscana 2016, a lavoro tra i banchi del Tirreno Ct anche l’aretino Alessio Sorini



AREZZO — Ferrari, 22 anni di Viareggio, ha vinto con Gin Fusion ed ha sbaragliato i dodici i partecipanti alla competizione andata in scena il 28 febbraio a Carrara Fiere durante la "Tirreno CT" per scegliere il migliore barman della Toscana da far entrare nella rappresentativa regionale. E' quindi Ferrari, proveniente dai corsi FIB della provincia di Lucca il primo componente del "Cocktail Team Toscana" che rappresenterà la toscana alle finali 2016 del Cocktail & Apetizer Show che si svolgerà ad ottobre.

Al lavoro tra i banchi della Tirreno Ct anche Alessio Sorini, giovane barman di 19 anni di Arezzo che dice: «All’inizio fare il barman è stata una esigenza, ho comprato la moto e dovevo mantenerla. Ho fatto 5 anni di alberghiero e il mio approccio al cliente è molto diretto, si fidano di me barman. I cocktail che mi chiedono dipendono molto dalla stagione, per esempio aperitivi freschi dissetanti in estate, mentre la sera è possibile fare alchimie. Non bevo, sono astemio, però mi diverte molto bere e creare gli analcolici».

Anche per la 36esima edizione di Tirreno C.T. la Federazione italiana barman, la Fib, ha scelto questa fiera per lanciare i propri master professionali pensati per la formazione dei più giovani. “Fondamentale per creare un professionista che possa soddisfare le esigenze del cliente di oggi – spiega Mario Caterino, responsabile eventi della Fib – formazione che non deve essere solo di tipo tecnico e pratico, ma anche di educazione nei confronti di chi ordina il cocktail”. 

Tre sono gli ingredienti che deve usare un barman per arrivare al successo: onestà, simpatia e buongusto.

Il cocktail preferito dagli italiani è il Negroni, nato a Firenze per la precisione negli anni 20 del XX secolo presso il Caffè Casoni, grazie alla fantasia del conte Camillo Negroni il quale decise di sostituire al seltz del suo amato Americano (altro tra i preferiti) del Gin per riassaporare il ricordo dei suoi viaggi londinesi. A distanza di quasi un secolo il Negroni resta una degli aperitivi più amati. Tra quelli di nuova generazione invece da segnalare i vari Sour, apprezzati soprattutto in discoteca dai più giovani, ma anche Long Island, Moscow Mule e il Cosmopolitan.

La categoria conta 149.885 strutture in attività per un volume di affari complessivo di oltre 18 miliardi di euro. Ed è un lavoro “al femminile” (60%) visto che 6 addetti su 10 sono donne, per un totale di 360mila addetti. In media si pagano 0,94 euro per un caffè, 1,27 per un cappuccino, 3 euro per un panino. Sono Valle d’Aosta, Sardegna e Liguria le regioni con la maggiore concentrazione di bar, mentre la Sicilia è fanalino di coda.

Ben il 17,1% del totale dei bar si concentra in Lombardia con oltre 25mila esercizi, 15.187 sono i bar del Lazio (10,2% del totale) e 13.859 in Campania (9,3% del totale). Il primo gradino del podio per concentrazione di bar spetta alla Valle d’Aosta, seguono Sardegna e Liguria, fanalino di coda la Sicilia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno