Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:AREZZO12°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 09 febbraio 2023 ore 11:35

Nuova Cadorna, il commercio del centro "si salvino i parcheggi"

Confesercenti si fa portavoce delle istanze delle attività e ribadisce il plauso alla riqualificazione, ma senza penalizzazioni



AREZZO — Area ex Cadorna verso la riqualificazione. Il Comune ha promosso, con Narrazioni urbane, un percorso di co-progettazione “Cadorna: Idee da mettere in piazza” che è stato seguito attentamente da Confesercenti.

Adesso dall'associazione di via Fiorentina parte un invito all'amministrazione comunale e all'assessore all'urbanistica Francesca Lucherini che lavorerà per la stesura del Piano Particolareggiato per il restyling Piazza Fanfani di non sottovalutare la necessità del commercio che chiede a gran voce di non penalizzare l'accessibilità al centro storico.
“Si apre una fase decisiva - commenta la direttrice di Confesercenti Valeria Alvisi - per il futuro di un'area considerata strategica dall'amministrazione comunale. Condividiamo la necessità di riqualificazione della zona intorno alla quale c'è l'unanimità nel chiedere maggior decoro e anche sicurezza. Al tempo stesso è chiaro che le esigenza che abbiamo sollevato facendoci portavoce di chi ogni giorno alza la saracinesca in centro storico tenendo in vita le strade e le piazze siano mirate a far sì che il parcheggio non venga penalizzato. Una riduzione di stalli sarebbe un disagio anche per residenti e cittadini che utilizzano l'area per la sosta e raggiungere il centro per fare shopping a vantaggio della socialità oltre che del benessere economico”.

Per questo Confesercenti ha ribadito la posizione di far coincidere la riqualificazione con la destinazione a parcheggio sottolineando anche l'importanza di non creare disagi e disservizi agli automobilisti anche durante la fase di cantierizzazione delle opere di riqualificazione delle palazzine circostanti. 

“Il commercio - conclude Alvisi - sta attraversando una delicata fase storica a causa di un calo dei consumi che si somma agli anni della pandemia cui si è aggiunta la crisi energetica e il conflitto in Ucraina. Per progettare la città del futuro non si può prescindere dal valutare gli effetti che una scelta importante come la riqualificazione di un'area centrale qual è l'ex Cadorna dal 1999 destinata a parcheggio, possono avere sulle attività economiche oltre che sui residenti e chi frequenta il centro storico”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno