Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 25 marzo 2021 ore 12:47

Con un click Dante in una versione per le famiglie

Nel sito della Biblioteca pagina dedicata al Sommo Poeta. Presente anche una mappa interattiva dei luoghi e personaggi della Divina Commedia



AREZZO — Oggi è il 25 marzo: il Dantedì. E l'atmosfera di questa giornata circola anche alla Biblioteca città di Arezzo. Il Sommo Poeta, in occasione delle celebrazioni a lui dedicate nella Giornata nazionale, ‘dispone’ adesso di una pagina dedicata all’interno del portale https://arezzo.biblioteche.it da cui è possibile accedere a una bibliografia ragionata.

“Il padre della lingua italiana – commenta il vicesindaco Lucia Tanti – con i suoi legami con il nostro territorio, viene proposto in una versione specificatamente dedicata alle famiglie aretine. La biblioteca, che in questa fase pandemica ha rappresentato un elemento di forte coesione sociale, trasformando cultura e sapere in vere e proprie azioni di cura, dai libri a domicilio alle favole al telefono, è spazio frequentato per definizione, al netto delle limitazioni attuali, fruibile non solo agli accademici. Questo deve spingerci verso l’obiettivo di avvicinare tutti all’opera di un genio. Quando le condizioni lo permetteranno, non esiteremo a organizzare incontri aperti al pubblico, in sicurezza, e sempre sulla scia di questa ‘filosofia di prossimità’ che reputiamo la formula migliore”.

Cliccando sulla home page, nel banner intitolato “Arezzo per Dante”, è possibile trovare: tutti i libri di Dante, i saggi dedicati a lui stesso e alle sue opere compresi nel catalogo unico della Rete Documentaria Aretina. Sono suddivisi in argomenti principali, anch’essi segnalati con un banner grafico: biografie, edizioni della Divina, edizioni delle altre opere, opere di critica, Dante nel territorio aretino, Dante per i più piccoli, riviste.

All’interno di questo spazio dedicato a Dante si può trovare anche la mappa interattiva dei luoghi e personaggi della Divina Commedia. Alla sede della biblioteca in via dei Pileati è stata allestita una bacheca tematica con alcune opere a disposizione per il prestito e la consultazione degli utenti. Si accede al prestigioso edificio sempre e solo su prenotazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno