Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:11 METEO:AREZZO6°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
lunedì 13 gennaio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Un pezzo di neve vola dal tetto di un'auto e si schianta sul parabrezza: il video della dashcam fa paura
Un pezzo di neve vola dal tetto di un'auto e si schianta sul parabrezza: il video della dashcam fa paura

Attualità martedì 19 dicembre 2023 ore 11:32

Corsi per aiutare il malato cronico

Il progetto promosso da Asl Toscana Sud Est aiuta a migliorare cura e qualità di vita di chi è affetto da patologie croniche



AREZZO — Imparare a conoscere la propria malattia cronica per accettarla e gestirla e garantirsi così una buona qualità di vita. È l’obiettivo dei seminari del progetto Idea (Incontri di Educazione all'Autogestione) promossi da Asl Toscana sud est, e rivolti a chi è affetto da malattie croniche e diabete. I seminari aiuteranno i pazienti a gestire, nel modo più corretto, la propria patologia evitando l’abbandono delle terapie e le conseguenti ricadute negative sul proprio stato di salute e qualità di vita.


I nuovi corsi prenderanno il via a gennaio e saranno condotti da personale dell’Azienda sanitaria adeguatamente formato. Si tratta di un incontro a settimana della durata di 2 ore e mezzo, per un totale di 6 incontri complessivi, al termine dei quali i pazienti riceveranno l’attestato di “pazienti esperti”. All’incontro possono partecipare sia le persone affette da patologia cronica che i familiari e i loro caregiver. I seminari sono organizzati con gruppi di 15 persone ciascuno.

Il progetto è basato sul modello messo a punto dall'Università californiana di Stanford che la Regione Toscana, capofila in Italia, ha adottato nel 2010 nell’ambito della Sanità d’iniziativa guardando alla prevenzione e al supporto dell'autogestione della persona che presenta condizioni di cronicità.

Idea si basa sulla collaborazione e interazione fra operatori sanitari e pazienti nella gestione della malattia cronica attraverso una strategia di self-management e di empowerment. La persona-paziente viene considerata "esperta" nella malattia proprio perché la sperimenta in prima persona 24 ore al giorno, con i sintomi e le problematiche ad essa legata.


“In questo contesto, – spiega Ulrike Ingeborg Uhl, t-trainer del modello Stanford e infermiere coordinatore Area Promozione etica ed empowerment della Salute , - operatori sanitari e pazienti si scambiano informazioni per permettere a quest’ultimi di raggiungere uno stile di vita corretto e mantenerlo nel tempo, attraverso la messa a punto di un piano di azione con obiettivi facilmente raggiungibili da parte del paziente stesso. Lo scopo è quello di realizzare il cambiamento di un’azione e trasformarla in abitudine. La persona impara come autogestire al meglio la sua condizione di cronicità attraverso tecniche che facilitano la convivenza con essa”.

Le tematiche affrontate durante i seminari sono varie: i pazienti imparano come gestire le emozioni difficili e le tecniche per raggiungere il pensiero positivo, l’attività fisica più idonea, il rilassamento muscolare, la sana alimentazione, la gestione dei farmaci e le modalità per orientarsi nel sistema sanitario e con gli operatori sanitari.

Per Info: Cell. 333 9185515 (da lunedì a venerdì dalle 9-15) oppure mail: autogestioneconidea@uslsudest.toscana.it

Queste le sedi e il calendario in cui una volta a settimana si terranno i corsi a partire da gennaio 2024:

Ospedale La Fratta – Lunedì – dal 15 gennaio al 19 febbraio – orario 9 -11.30

Arezzo, CDS via XXV Aprile, 18 – lunedì – dal 29 gennaio al 4 marzo – orario 9 - 11.30
Arezzo, CDS via XXV Aprile, 18 – mercoledì - dal 31 gennaio al 6 marzo – orario 9 – 11.30

Bibbiena, Circolo Arci Bocciofilo – martedì - dal 16 gennaio al 20 febbraio – orario 9 – 11,30 (diabete)
Bibbiena, Circolo Arci Bocciofilo – giovedì – dal 18 gennaio al 22 febbraio – orario 9 –11.30

Castel Focognano, Casa della Salute – martedì – dal 5 marzo al 9 aprile – orario 9 -11.30

In programmazione seminari in Valdarno


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il Pineto espugna il Città di Arezzo. Pattarello su rigore regala il vantaggio. Nella ripresa Bruzzanti e una clamorosa autorete affondano l’Arezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Giostra Saracino