Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:40 METEO:AREZZO12°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 11 febbraio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Gli occhi neri di Fedez a Sanremo spaventano i fan
Gli occhi neri di Fedez a Sanremo spaventano i fan

Attualità mercoledì 01 marzo 2017 ore 12:25

"Nasce la rete di nutrizione clinica aziendale"

La neo organizzazione del sistema, che riguarda i percorsi di nutrizione clinica, sarà diretta dal medico aretino Emanuele Ceccherini



AREZZO — Questo nuovo modello organizzativo, diretta dal nutrizionista Emanuele Ceccherini - già responsabile della Unità operativa nutrizione clinica di Arezzo -, avrà l’obiettivo di rendere uniformi, progressivamente, i percorsi su tutta l'Azienda USL Toscana Sud Est garantendo equità di accesso alle prestazioni.

La nutrizione clinica, infatti, è parte integrante dei percorsi di molte patologie nelle quali la malnutrizione può interferire sugli esiti della terapia. Tali percorsi vanno dalla nutrizione parenterale e enterale domiciliare, alla prescrizione di alimenti a fini medici speciali, fino alle diete per patologia e alla cura della malnutrizione in difetto ed eccesso (esempio l'obesità o patologie che determinano perdita di peso quali le neoplasie in trattamento con chemio e radioterapia).

La rete è multidisciplinare e multi-professionale e si avvale, nel suo complesso, di medici e biologi nutrizionisti, dietisti, logopedisti e infermieri.

Al medico di famiglia, presso il distretto socio sanitario, compete l’integrazione e il coordinamento per garantire la continuità di cura e assistenza, la programmazione ottimale degli interventi eseguiti da tutti i professionisti e la collaborazione con la rete circa l'appropriatezza e il monitoraggio del processo.

Attraverso questa nuova organizzazione dei percorsi di nutrizione, si realizza appieno la continuità ospedale – territorio: i componenti della rete eseguono consulenze nei reparti ospedalieri e per i medici di medicina generale in stretta collaborazione con le Zone Distretto di riferimento, nei diversi setting di cui si compone l’assistenza territoriale (domicilio, cure intermedie e residenze sanitarie assistite) nei tre ambiti provinciali.

Nella fase iniziale la rete sarà costituita dalle articolazioni e dai professionisti attualmente presenti nei tre ambiti provinciali di cui si compone l’Azienda USL Toscana sud est (Arezzo, Siena, Grosseto), assegnati sia a strutture ospedaliere che territoriali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Giornata Internazionale dell'Epilessia. Da mercoledì a sabato una mostra dell’Istituto Comprensivo Francesco Severi nella hall dell’ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Sport

Attualità

Attualità