Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:AREZZO16°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 12 ottobre 2020 ore 15:45

Cup 2.0, la prenotazione delle visita si fa online

Tramite l'innovativo software sarà possibile selezionare giorno e tipo di prestazione. Ecco come fare e per cosa utilizzare l'applicazione



AREZZO — La Sanità aretina diventa più moderna e tecnologica. Il vecchio Cup sta per andare in "pensione" e arriva il Cup 2.0. Un'evoluzione naturale e al passo con i tempi, che rende più veloce e funzionale il modo di interagire dei cittadini con l'Azienda.

Lo strumento sarà attivo dal 19 ottobre e consente di prenotare online visite, diagnostica per immagini, esami strumentali e riabilitazioni in caso di traumi (il cosiddetto “percorso 2”). Si tratta di un software che unifica la procedura di prenotazione per tutto il territorio dell’Asl Toscana Sud-Est e che progressivamente sarà esteso all'intera Toscana.

Con il nuovo sistema Cup 2.0 il cittadino potrà direttamente prenotare online. Sarà sufficiente collegarsi al sito della Regione Toscana https://prenota.sanita.toscana.it/. Bisognerà avere sottomano sia il codice fiscale che il numero della ricetta. Non quella rossa ma la bianca, cioè quella dematerializzata; è quindi importante avere questa ricetta che consente non solo la prenotazione on line, ma anche di snellire le procedure di prenotazione nei punti fisici. 

Per consentire il passaggio di sistema il 14 e 15 ottobre, dalle 7 alle 19, ci sarà un blocco totale delle prenotazioni. Ovviamente verranno garantite le urgenze e le prestazioni indifferibili, erogate mediante l'accesso diretto alla singole strutture.

Per rendere completamente efficiente e performante il nuovo servizio Cup 2.0 la Asl Toscana Sud-Est ha investito anche nella formazione di oltre duemila operatori, siano questi personale diretto o dipendenti di farmacie, studi medici, istituti accreditati.

Nel solo territorio aretino si stima che ogni anno vengano effettuate circa 1,8milioni di operazioni nel sistema di prenotazione, di cui quasi la metà ( il 48,67%) affidate ai Cup fisici. Altro sistema molto usato sono le farmacie (il 21,27%), quindi i sanitari con il 14,75%. Ci sono poi le case della salute e gli studi medici con l'8,6%, il Cup telefonico con il 5,36% e infine gli istituti accreditati con l'1,66%.

Ricordiamo le opzioni dei punti di prenotazione nella provincia di Arezzo:
1. Cup fisici (48 nella provincia di Arezzo: 33 Asl più 15 Case della Salute e studi medici).
2. Cup Telefonico (800575800 da rete fissa – 0575-379100 da mobile tra le 7,45 e le 17,30).
3. Farmacie (94 nell'intera provincia di Arezzo).

L'obiettivo del Cup 2.0 è di rendere più facile la vita al cittadino, consentendogli di prenotare direttamente le prestazioni di cui ha bisogno, senza dover uscire di casa e mettersi in fila.

Rimangono invariate le regole previste per la gestione dei tempi di attesa. Ricordiamo che ci sono 3 classi di priorità i cui tempi la Asl rispetta. La classe viene stabilita dal medico prescrittore sulla base del bisogno di salute del cittadino e sono:
1. “U” urgente: prestazione entro 3 giorni
2. “B” breve: prestazione entro 10 giorni
3. “D” differibile: prestazione entro 15/30 giorni per le Visite Specialistiche, 30/60 giorni per accertamenti diagnostici/strumentali
4. “P” programmata: entro 120 giorni

Altro elemento da valutare è la cosiddetta “prima disponibilità”: è quella che il sistema sanitario regionale ha il dovere di offrire nell’ambito di garanzia:
• Per 8 visite specialistiche, questo ambito è rappresentato dalla Zona Distretto e sono cardiologia, dermatologia, ginecologia, neurologia, oculistica, ortopedia, otorino, urologia.
• Per la visita chirurgica invece l’ambito è quello provinciale, così come per la maggior parte delle prestazioni ambulatoriali di diagnostica per immagini e strumentali (rimangono invece gli ambiti di zona residenza per ecografia dell'addome e ostetrica ginecologica, eco cuore, elettrocardiogramma ed holter cardiaco).

• Per 4 specialità l’ambito è quello dell’area vasta e cioè delle tre province di Arezzo, Grosseto e Siena: chirurgia vascolare, reumatologia, endocrinologia, allergologia.




Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno