Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:AREZZO12°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 28 giugno 2022 ore 19:09

Cup online, test sulle difficoltà degli anziani

Al San Donato progetto regionale per rilevare i bisogni degli utenti e l'approccio ai servizi sanitari digitali. Strategia per superare le criticità



AREZZO — Nove giorni dedicati alla verifica delle competenze digitali dei cittadini ed alla fruibilità del sistema Cup Toscana. Da ieri, lunedì 27 giugno, e fino a venerdì 8 luglio, alcuni operatori specializzati saranno presenti con un punto informativo all’interno di alcuni dei maggiori ospedali della regione per promuovere l’uso dei servizi sanitari online e rilevare i bisogni di competenze degli utenti.

Mercoledì 29 giugno saranno ad Arezzo presso il San Donato dalle 11,30 alle 16. Il progetto “Competenze Digitali – Senior eHealth”, è stato fortemente voluto dall’assessore al diritto alla salute Simone Bezzini e progettato dal settore sanità digitale e innovazione della Regione Toscana.

L’obiettivo è superare il divario digitale, in particolare tra gli over 65 ed i loro caregiver e favorire l’educazione alle tecnologie del futuro, e trovare soluzioni, per accedere ai servizi, che siano facili e intuitive per non creare nuove barriere di accesso a chi ha maggiori difficoltà con i processi di alfabetizzazione digitale. 

Gli obiettivi dell’iniziativa sono osservare, indagare e testare le modalità di ingaggio e fruizione dei servizi fisici e digitali di prenotazione Cup da parte dei cittadini senior, evidenziandone difficoltà ed esigenze più o meno esplicite. Per far questo sarà analizzata da vicino l’interazione tra i cittadini e gli operatori del Cup, per indagare le principali criticità e i modelli di comportamento allo sportello. Il progetto si svolgerà in collaborazione e grazie al contributo del partner tecnologico Engineering, che ha finanziato tutta l’iniziativa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno