Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:AREZZO16°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura mercoledì 03 maggio 2017 ore 12:59

Documentari e corti sui migranti, al campus Pionta

Nel pomeriggio, preso il campus del Pionta, verrà proiettato il documentario “Il sangue verde” e il film “Io sto con la sposa”



AREZZO — Per il ciclo di seminari "Scritture migranti", organizzato nell'ambito del progetto di ricerca “Stranieri di carta, stranieri di voce” che vede impegnato sui temi dell’intercultura il Dipartimento dell’Università di Siena con sede ad Arezzo, oggi dalle ore 16 sono previste alcune proiezioni nell'aula 3 del campus del Pionta (viale Cittadini).

Brigitte Le Gouez dell'Università di Parigi 3 parlerà del documentario di Andrea SegreIl sangue verde”, sui protagonisti delle manifestazioni del piccolo paese calabrese di Rosarno, che nel 2010 hanno portato alla luce le condizioni di migliaia di braccianti africani: Alle ore 17.50 seguirà la proiezione del film “Io sto con la sposa” di Antonio Augugliaro, Gabriele del Grande, Khaled Al Nassiry, presentato in anteprima fuori concorso alla 71ª Mostra del cinema di Venezia. Un poeta palestinese siriano e un giornalista italiano incontrano a Milano cinque palestinesi e siriani sbarcati a Lampedusa in fuga dalla guerra e decidono di aiutarli a proseguire il loro viaggio clandestino verso la Svezia. Per evitare di essere arrestati come contrabbandieri però decidono di mettere in scena un finto matrimonio coinvolgendo un'amica palestinese che si travestirà da sposa, e una decina di amici italiani e siriani che si travestiranno da invitati.

I seminari sono organizzati da Marina Margengo, docente di Geografia presso il Dipartimento universitario.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno