Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:16 METEO:AREZZO12°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura sabato 16 ottobre 2021 ore 10:15

La cultura fa bis e invade strade e piazze aretine

Dal 20 al 24 ottobre si rinnova l'appuntamento con "Meno Alti dei Pinguini" e "Il Festival dello Spettatore"



AREZZO — Presentazione congiunta per due importanti festival aretini: Meno Alti dei Pinguini, il festival dedicato all’infanzia organizzato da Progetto 5, e il Festival dello Spettatore, ideato e promosso dalla Rete Teatrale Aretina.

Dal 20 al 24 ottobre il centro storico di Arezzo sarà “invaso” da spettatori provenienti da ogni angolo del paese e dai “pinguini”. Entrambi i Festival dedicano la propria edizione ai linguaggi con particolare attenzione al tema della natura e del digitale.

“La Fondazione Guido d’Arezzo ha scelto convintamente di collaborare alla realizzazione del Festival ‘Meno alti dei pinguini’, un momento significativo di incontro e confronto su temi importanti. Quest’anno sarà il linguaggio, tema che si evolve, si modifica e affronta sfide sempre nuove, come quella del digitale. E i veri protagonisti di questa sfida sono i bambini e le loro famiglie, in un rinnovamento che coinvolge i formatori, gli educatori e le istituzioni”, ha detto il sindaco e presidente della Fondazione Guido d’Arezzo Alessandro Ghinelli. “La Fondazione ha confermato anche la collaborazione con la Rete Teatrale Aretina per la nuova edizione del Festival dello Spettatore, evento innovativo e di successo che pone al centro l’esperienza spettatoriale condivisa”.

“Questa edizione del Festival Meno Alti dei Pinguini si propone come un vero seminario di approfondimento che coinvolge tutta la città e che ha come tema centrale le politiche 0-6 viste nella loro totale trasversalità, e con un consistente contributo scientifico e legislativo. Sono molto contenta che Progetto 5 negli anni abbia consolidato questa iniziativa che segna una ambizione diffusa della città di Arezzo, ovvero quella di tenere insieme tutti i soggetti protagonisti e riportare Arezzo ad essere un luogo di riflessione e di avanguardia sui servizi educativi”, ha aggiunto il vicesindaco Lucia Tanti.

MENO ALTI DEI PINGUINI è un festival diffuso (nel centro storico di Arezzo) e dedicato al mondo 0-6 anni, che quest’anno torna in presenza dopo la versione ridotta della scorsa edizione con più di 16 location, 11 laboratori, 4 speech, 4 spettacoli teatrali, 2 convegni e tanto altro ancora. Un programma denso di appuntamenti rivolto a professionisti e non del mondo dell'infanzia, famiglie e soprattutto bambini, chiamati ad essere protagonisti. Il tema del 2021 si concentrerà sul tema dei linguaggi disegnando un perimetro che va dalla tensione dell’infanzia al naturale alla contingenza legata a doppio filo al digitale.

Il FESTIVAL DELLO SPETTATORE è un appuntamento unico nel panorama nazionale la cui caratteristica è quella di focalizzare la propria attenzione sul pubblico, dopo l’edizione 2020 interamente dedicata al tema del rapporto tra spettacolo dal vivo, linguaggi e mezzi digitali, torna con "esserci o non esserci", l’edizione 2021 centrata su due tematiche, attorno a cui ruoteranno le giornate di studi, gli incontri, gli spettacoli: la prosecuzione del percorso sulla “questione digitale” e il rapporto tra cultura e sostenibilitàGiornate di studi, tavole rotonde, workshop, spettacoli di nuova drammaturgia, si alterneranno in luoghi diversi della città e del territorio, coinvolgendo contemporaneamente operatori, critici, artisti e, ovviamente, il pubblico.

I programmi completi su:

www.menoaltideipinguini.it :: Info: menoaltideipinguini@progetto5.org :: 057521435 :: press: webmarketing@atlantideadv.it

www.festivaldellospettatore.it :: INFO: segreteria@reteteatralearetina.it :: 3317880087 :: press: elena.lamberti07@gmail.com


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno