Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:AREZZO12°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 21 dicembre 2015 ore 16:52

Finanziamenti dalla Regione per aziende innovative

Diciannove le imprese innovative della provincia di Arezzo che riceveranno dalla Regione Toscana un totale di 7,9 milioni di euro di finanziamenti



AREZZO — Le graduatorie dei vincitori dei tre bandi riservati alle grandi, medie e piccole imprese sono state approvate. Il primo bando, riservato ai progetti strategici di ricerca e sviluppo, ha visto premiata la Ilapack spa, mentre sono sei quelle che hanno ottenuto finanziamenti sul secondo bando che riguardava i progetti di ricerca e sviluppo delle piccole e medie imprese e tra le aretine premiate ci sono: Seco, Italfimet, Topcast, Bindi, Neri Romualdo, e Safimet. Infine per il terzo prevedeva aiuti all'innovazione delle piccole e medie imprese e sono state 12 le aretine selezionate.

“Abbiamo anticipato – spiega il presidente della Regione, Enrico Rossi – 8 milioni dal nostro bilancio per pubblicare i bandi prima delle altre Regioni. Adesso che i fondi europei sono arrivati abbiamo potuto quintuplicare le risorse che mettiamo a disposizione del sistema produttivo. Per Arezzo si tratta di un investimento totale, tra risorse pubbliche e private, di quasi 20 milioni di euro con i quali le imprese automatizzeranno i loro processi produttivi, introdurranno nuovi materiali, svilupperanno tecnologie informatiche, nelle telecomunicazioni e nella fotonica. E' la Toscana che innova, anche grazie all'apporto decisivo di università e centri di ricerca, e che noi premiamo attraverso i fondi europei con la convinzione che solo cofinanziando gli investimenti delle imprese si potranno avere una ripresa economica stabile e nuovi posti di lavoro”.

L'assessore al credito e alle attività produttive, Stefano Ciuoffo aggiunge: “ Per fare in modo che anche le risorse europee previste per i prossimi anni possano essere anticipate, così da finanziare ulteriori progetti che figurano nelle graduatorie dei bandi 1 e 2 ed aprire anche un nuovo bando di ricerca e sviluppo già nel corso del 2016. In questo modo le nostre PMI potranno avere risorse per aggiornarsi ed esplorare con la ricerca nuove strade da percorrere per i loro prodotti o nell’innovazione del processo produttivo. Per uscire dalla crisi infatti è indispensabile innovare e dare spazio ai giovani”.

L'arrivo di ulteriori finanziamenti a valere sui fondi europei è atteso per le prime settimane del prossimo anno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno