Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:AREZZO14°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità mercoledì 05 maggio 2021 ore 06:30

Giornata internazionale dedicata alle ostetriche

La Asl Toscana ud est organizza per oggi pomeriggio un webinar sulla salute della donna ai tempi del Covid



AREZZO — Ogni anno, dal 1991, il 5 maggio si celebra la Giornata internazionale dell’Ostetrica. La professione di ostetrica/o in questi anni è stata chiamata a confrontarsi con nuovi scenari di salute e ad affrontare le sfide che ne derivano, in difesa e a tutela delle donne. Anche nell’Asl Toscana sud est in questi mesi di pandemia l’impegno dei professionisti non si è mai fermato, garantendo assistenza e cura.

In occasione della Giornata, la Sud Est ha deciso di dedicare un evento speciale all’esperienza Covid, letta in chiave femminile con un evento dal titolo: “L’ostetrica/o per la salute della donna nell’epoca del Covid-19”.

Saranno approfonditi alcuni aspetti significativi della salute femminile e perinatale, sarà anche l’occasione per analizzare cosa si è imparato dall’emergenza pandemica per migliorare qualità e sicurezza del percorso nascita. Questi temi sono inseriti in un webinar che si terrà il pomeriggio di oggi, mercoledì 5 maggio, a partire dalle 14.

La professione ostetrica incontra le donne e le loro famiglie durante alcuni momenti della vita, talvolta i più significativi, capaci di influenzare fortemente l’evoluzione successiva della loro esperienza.

Saranno presenti: per l’Asl Toscana sud est Antonio D’Urso, direttore generale; Simona Dei, direttore sanitario; Vianella Agostinelli, direttore del dipartimento Professioni infermieristiche e ostetriche; Flavio Civitelli, direttore del dipartimento Materno infantile; Patrizia Petruccioli, direzione ostetricia aziendale; la presidente Opo (Ordine della professione di ostetrica) Antonella Cinotti. 

Gli approfondimenti sono a cura di Danilo Tacconi, direttore di Malattie infettive all’ospedale San Donato di Arezzo, che parlerà delle strategie di prevenzione e cura nell’emergenza Covid e l’impatto nella popolazione femminile; Serena Donati, ricercatore dell’Istituto superiore di sanità che presenterà gli esiti della ricerca sull’impatto dell’infezione su madri e neonati; Elise Chapin, referente Unicef Italia, che parlerà del ruolo dell’ostetrica nella salvaguardia della salute perinatale al tempo del Covid, con attenzione alla promozione dell’allattamento al seno; Elisa Bellumori e Alessandra Vita, ostetriche, che parleranno di come cambia il tempo di cura e di relazione negli ospedali e nei consultori dell’Azienda Asl Toscana sud est.

Per seguire il webinar l’iscrizione è obbligatoria sul portale Sigma formazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno