Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Giostra Saracino sabato 11 dicembre 2021 ore 14:43

Gran Galà di Correr Giostra, Scortecci il migliore

Il Premio Passione Giostra consegnato al Prefetto Maddalena De Luca. Pineschi vince tra le riserve. Doc cavallo più affidabile



AREZZO — Il Prefetto di Arezzo Maddalena De Luca, Gianmaria Scortecci e Elia Pineschi sono stati i vincitori dei premi del Gran Galà 2021 organizzato dall’Associazione Culturale Correr Giostra che si è svolta a porte chiuse al Circolo Artistico lo scorso 8 dicembre. I premi tecnici messi in palio dall’associazione sono quattro: miglior giostratore, miglior binomio, miglior cavallo, miglior riserva. Un quinto premio il "Passione Giostra" riconoscimento per la valorizzazione della manifestazione. Un Galà ricco di emozioni nonostante l'evento si sia svolto a porte chiuse esclusivamente alla presenza dei sedici giostratori e delle autorità oltre ai giurati e ai soci di Correr Giostra.

Il giostratore del quartiere di Porta Santo Spirito è stato riconosciuto dalla giuria come il migliore nell'edizione della Giostra del Saracino dello scorso 5 settembre. Scortecci si è aggiudicato il premio di miglior giostratore facendo il bis dopo il successo nell'edizione del 2019, miglior binomio (giostratore-cavallo) e infine ha ricevuto quello assegnato al miglior cavallo "Doc" fedele compagno di lizza. 

Il primo vincitore svelato è stato il miglior giostratore di riserva 2021 che se lo è aggiudicato Elia Pineschi. Il cavaliere di Porta Santo Spirito è stato premiato dal Prefetto di Arezzo Maddalena De Luca, dietro di lui Francesco Rossi di Porta del Foro e Matteo Bruni di Sant’Andrea. 

Il secondo premio assegnato è stato quello del miglior cavallo del 2021. La giuria tecnica ha scelto Doc di Porta Santo Spirito. Il consigliere delegato alla Giostra Paolo Bertini ha consegnato il premio al giostratore di Porta Santo Spirito Gianmaria Scortecci. Secondo classificato Conte Darko de Gazzara, terzo Pine. 

Il terzo riconoscimento assegnato è il "Passione Giostra", un premio particolarmente voluto dall’associazione. La giuria, diversa da quella tecnica, composta da Luca Caneschi, Rossella Capocasale e Andrea Avato ha scelto come vincitore il Prefetto di Arezzo con questa motivazione: "Premio Passione Giostra a S.E. Il Prefetto Maddalena De Luca per aver creduto nel valore della manifestazione e nella correttezza dei comportamenti dei suoi protagonisti. Pur non essendo aretina ha dimostrato di aver colto perfettamente lo spirito della città e della sua Giostra del Saracino vivendola con partecipazione e anche con “passione”.

Il miglior binomio 2021 se lo è aggiudicato Gianmaria Scortecci e Doc. Il giostratore di Porta Santo Spirito ha preceduto Tommaso Marmorini con Conte Darko de Gazzara e Elia Cicerchia con Olympia. 

Il Gran Galà si è concluso con il premio più atteso, Gianmaria Scortecci è stato scelto come il miglior giostratore del 2021, come già avvenuto nell'edizione del 2019. Dietro di lui Elia Cicerchia e Tommaso Marmorini. Ecco la motivazione: “Ci abbiamo provato a trovare le motivazioni per non 'consacrare' ancora Scortecci come miglior Giostratore, ma credeteci, non è stato possibile. In sella all'affidabile Doc o all'esordiente Alonso, la punta della sua lancia, finisce sempre sul 'pomodoro'...".

L’Associazione Correr Giostra ringrazia di cuore tutti coloro che hanno partecipato al Gran Galà. Un ringraziamento particolare va al Prefetto di Arezzo, al Sindaco Ghinelli e a tutta l'Amministrazione comunale, a Elisa Pieschi, che ha intrattenuto il pubblico con la sua musica, ai membri delle due giurie, a Cesare Baccheschi per la realizzazione dei video tecnici, al Circolo Artistico per aver ospitato la serata, a Stefano Fazzi per la realizzazione dei premi e a Teletruria, media partner dell'evento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno