Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 06 novembre 2020 ore 09:00

Maratona cinematografica dalle sale vuote

Su Facebook dall'Eden ed in contemporanea da altre 26 sedi. Titoli pluripremiati e collegamenti dai cinema senza spettatori



AREZZO — Appuntamento importante con il Cinema Eden di Arezzo, gestito da Officine della Cultura, che invita gli spettatori e le spettatrici, amanti del cinema ... al cinema, in occasione della riapertura simbolica delle sale domenica 8 novembre, per lo European Arthouse Cinema Day, la Giornata Europea dei Cinema d’Essai organizzata dalla CICAE (Confederazione Internazionale dei Cinema d’Arte e d’Essai) in collaborazione con Europa Cinemas con il supporto del programma MEDIA di Europa Creativa.

Si tratta di un’iniziativa online che si differenzia dai consueti streaming, raggruppando almeno 27 sale cinematografiche tra le quali il Cinema Eden di Arezzo in un’unica diretta su Facebook.

Il Cinema Eden dunque “riaprirà” senza la presenza fisica degli spettatori, ma invitandoli ancora una volta davanti al grande schermo: poltrone vuote, proiettori accesi... si spengono le luci e la magia inizia. Dalle 9.30 del mattino fino a sera, la maratona sarà visibile in contemporanea sulla pagina Facebook del Cinema Eden in contemporanea con la pagina principale della manifestazione “Il cinema è di chi lo guarda”.

Durante la diretta si susseguiranno i collegamenti con i diversi esercenti che presenteranno le loro sale (vuote), raccontando il loro lavoro, e proietteranno un contenuto (un corto o mediometraggio) sui loro schermi.

Da questa idea prende vita Nuvole in viaggio, tra cinema e cinematografi: anche se online, gli spettatori vengono invitati ad accomodarsi sulle poltrone delle sale per guardare insieme storie grandi immaginandole in grande. 

Si segnalano tra i titoli in programma il vincitore del Nastro d’Argento “Sufficiente” di Maddalena Stornaiuolo e Antonio Ruocco, il pluripremiato corto spagnolo “Mareas Ocultas” (Hidden Tides) di Monica Cambra, “Respiro” di Marco Scotuzzi e Andrea Brusa e “Il palazzo” di Alberto Valtellina.

La maggior parte dei cinema aderenti sono anche tra i promotori della Lettera Aperta a Sostegno ai Cinema Indipendenti (LASCI), che ad oggi conta più 6.000 firmatari.

"Noi ci siamo. Con tutte le incertezze che questa pandemia ci ha caricato sulle spalle, ci siamo stati, abbiamo messo il nostro pubblico al sicuro e abbiamo continuato a fare quello che sappiamo fare meglio: lenire il dolore e le preoccupazioni di chi veniva a ricaricare le pile della propria anima - spiegano dal Cinema Eden. - Noi ci saremo. La pandemia finirà, non il cinema. E noi saremo lì, alla fine di quella strada, pronti ad accogliere ogni cambiamento che questo vento porta con sé, pronti a scoprire ogni forma nascosta che le nuvole ci raccontano, come sempre facciamo, abbiamo fatto e faremo". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno