Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:AREZZO14°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cultura domenica 13 novembre 2016 ore 14:00

Il giorno del Concerto in Badia

Si tratta dell'undicesima edizione. Tutti i nomi dei ragazzi del Liceo Musicale che si esibiranno



AREZZO — Tradizionale appuntamento con il Concerto in Badia, promosso da Estra e Fondazione Cesalpino. Si tratta dell'undicesima edizione de "L'energia della musica al servizio della ricerca".

Ha collaborato con i maggiori compositori ed artisti del nostro tempo ed ha effettuato concerti presso i più prestigiosi teatri e festival musicali. Innumerevoli sono le registrazioni per emittenti radiotelevisive ed oltre 250 le sue incisioni discografiche, molte delle quali premiate dalla critica. Le sue opere sono edite da Ricordi e Suvini Zerboni.

Si terrà nella chiesa della Badia ad Arezzo oggi, domenica 13 novembre con inizio alle 17.30. 

Sotto la direzione del Maestro Roberto Fabbriciani si esibiranno il Quartetto di Fiesole (Alina Company e Simone Ferrari violini; Flaminia Zanelli viola e Sandra Bacci violoncello); Jasna Corrado-Merlak, arpa; il Coro Vox Cordis diretto da Lorenzo Donati e gli studenti del Liceo Musicale Francesco Petrarca. 

La serata sarà presentata da Luisella Botteon e verranno eseguite musiche di J.S. Bach, N. Sani, W.A. Mozart e di altri autori.

Roberto Fabbriciani, flautista, compositore e direttore d'orchestra, è nato ad Arezzo ed ha studiato flauto con Mario Gordigiani e Severino Gazzelloni e composizione con Camillo Togni. Interprete originale ed artista versatile, ha innovato la tecnica flautistica moltiplicando con la ricerca personale le possibilità sonore dello strumento. E’ universalmente riconosciuto tra i migliori interpreti.

Il Quartetto di Fiesole nasce nel 1988 sotto la guida di Piero Farulli. Nel ‘90 vince all'unanimità il 1° premio al Concorso Internazionale di Cremona e nel ‘96 il 1° premio al Concorso “V. Gui” di Firenze. Autentico erede della migliore tradizione cameristica italiana, da quel momento, il Quartetto di Fiesole effettua tournées in tutto il mondo. In occasione del suo ventennale, si esibisce al Teatro Ponchielli di Cremona, dove ha l’onore di suonare gli straordinari strumenti del Museo Stradivariano. Registra per radio e TV italiane ed europee ed incide numerosi CD. Dopo quattro anni di silenzio, il Quartetto di Fiesole torna sulla scena concertistica.

Jasna Corrado-Merlak, triestina, intraprende lo studio dell'arpa presso il Conservatorio Tartini di Trieste proseguendo la tradizione musicale di famiglia. Si diploma con il massimo dei voti e la lode e viene insignita, al Quirinale, della Medaglia d'argento dal Presidente della Repubblica quale più giovane diplomata con lode in Italia.Vince concorsi nazionali ed internazionali. Intensa la sua partecipazione in complessi cameristici ed ha registrato per RAI, BBC, ORFF, Radio France ed RTV Slovena.

Insieme Vocale VoxCordis, fondato nel 1997, ha effettuato concerti in Italia e all’estero (Francia, Georgia, Grecia, Malta, Olanda, Slovenia, Svizzera, Spagna), partecipando a festival e competizioni internazionali (premi ad Arezzo, Cantonigròs, Gorizia, Montreux, Senlis, Vittorio Veneto, Zagarolo). Il coro ha inciso dischi di canto gregoriano, di musica antica e contemporanea. Collabora con importanti istituzioni culturali italiane come la Fondazione Guido d’Arezzo, il Collegium scriptorium Fontis Avellanae e promuove l’attività corale con varie iniziative: dalla propedeutica musicale nella scuola primaria, all’organizzazione del Festival “Diventinventi”.

Lorenzo Donati, compositore, direttore e violinista ha studiato ad Arezzo e Firenze, frequentando corsi presso la Scuola di Musica di Fiesole e l'Accademia Chigiana di Siena. Come direttore si è diplomato al Corso Triennale e successivamente al Master Annuale di Perfezionamento della Fondazione “G. d’Arezzo”. Svolge intensa attività concertistica con l’Insieme Vocale Vox Cordis,

l’Hesperimenta Vocal Ensemble di Arezzo e Vocalia Consort di Roma, con questi gruppi ha vinto vari primi premi e premi speciali in concorsi nazionali ed internazionali (Arezzo, Cantonigròs, Gorizia, Lugano, Montorio, Vittorio Veneto, Senlis). Tiene corsi di musica corale e composizione in Italia e all’estero (Francia, Russia) e per importanti scuole di direzione.

Ed ecco la "formazione" del Liceo Musicale: Viola Bambini, Giulia Innocenti, Teresa Morandini, Matilde Rosati al flauto; Elena Belardi e Davide Panichi alla tromba; Davide Commone, trombone; Emanuele Caporali, Giovanni Tramonti, sax contralto; Fabio Marconi, timpani; Enrico Farsetti, Angelo Gragnoli, Rachele Innocenti, Rebecca Tofani, violino; Danis Pagani, pianoforte; Emilio Gatti, Alessandro Giacchi, Ludovico Longi, Alberto Mazzi, Bruna Modica, Andrea Santiccioli, tecnici musicali. Leonardo e Sveva Chiarot, violoncello.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno