Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 16 dicembre 2020 ore 12:50

Studentessa aretina "interroga" il Ministro

A tre alunne del Colonna la borsa di studio #Tuttomeritomio. Nell'occasione Anna ha potuto porre ad Azzolina domande sul futuro della scuola



AREZZO — Sono Aurora Fabbroni, Elisa Gallorini e Anna Vitiello, le tre alunne della classe 5°G del Liceo Vittoria Colonna, indirizzo Economico Sociale, hanno vinto la borsa di studio di #Tuttomeritomio, promossa da Fondazione CR Firenze e da Intesa Sanpaolo, insieme a un centinaio di nuovi talenti, fra i 17 e i 19 anni.

La cerimonia dell’iniziativa si è svolta lunedì 14 dicembre, in modalità online, con la partecipazione straordinaria del Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina. Erano presenti, inoltre, il presidente di Fondazione CR Firenze Luigi Salvadori, il Direttore Generale di Fondazione CR Firenze Gabriele Gori e il Direttore Regionale Toscana e Umbria Intesa Sanpaolo Luca Severini. 

L’alunna Anna Vitiello del Liceo Colonna ha potuto "interrogare" la Ministra dell’Istruzione. “La pandemia ha messo alle strette chiunque, secondo lei gli investimenti che hanno ricevuto le scuole hanno aiutato a dare dei miglioramenti duraturi agli ambienti scolastici?" ha chiesto. Ed ancora: "poi quando tutto tornerà alla normalità, secondo lei, bisogna introdurre nelle scuole che rimangono delle comunità, maggiori mezzi che possano premiare il merito di inclusione degli studenti?"

Azzolina ha risposto che "la pandemia ha messo alle strette la scuola, ma il problema dei tagli era precedente. Le scuole non possono essere lasciate al caso, bisogna lavorare sul personale, sull'edilizia. I soldi del recovery fund serviranno a rilanciare l’istruzione e traghettarla nel 21esimo secolo con investimenti culturali che restino nel tempo". 

Quindi, il Dirigente Scolastico, Maurizio Gatteschi, complimentandosi con le studentesse, ha sottolineato che “tanti ragazzi, come Aurora Fabbroni, Elisa Gallorini e Anna Vitiello del Liceo Colonna, si impegnano a ampliare le competenze specifiche attraverso un percorso, singolo e collettivo, di continuo stimolo, finalizzato alla crescita globale della persona".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno