Torna Masterchef, i giudici e il rapporto con il cibo. Cannavacciuolo: «E’ amore e odio», Barbieri:«Mangio una sola volta al giorno»
Attualità sabato 28 novembre 2020 ore 10:00
Lavori pubblici, la Provincia investe 32milioni
Approvata la variazione al piano triennale. Edilizia scolastica, messa in sicurezza di strade e ponti. Ecco il programma degli interventi
AREZZO — Il Consiglio provinciale ha approvato la variazione al piano triennale dei lavori pubblici. Saranno 32 i milioni di euro destinati agli interventi strategici per l'edilizia scolastica e la manutenzione di strade e ponti.
Tra le principale opere "messe in cantiere" ci sono gli interventi "storici" come quello su Ponte Buriano che prevede la realizzazione anche di un guado provvisorio sull'Arno per un importo totale di 2 milioni e 100 mila euro e la progettazione del ponte nuovo, per 1 milione e 300 mila euro, che andrà a sostituire la viabilità attuale.
Verrà realizzata, dopo 14 anni di attesa, anche la nuova palestra per gli studenti degli Istituti Superiori di San Giovanni con un investimento di 500 mila euro. Così come sarà messa in sicurezza anche la galleria viaria “Poggi di Faella”, con un intervento di 850 mila euro.
In tema scuole la presidente Chiassai esprime soddisfazione per quanto fatto per la "Buitoni" di Sansepolcro, dopo anni di chiusura. Ma non solo. Anche lo spostamento della succursale dell’Istituto Magiotti di Montevarchi, la struttura più vecchia della provincia che versa da tempo in condizioni pessime, in una nuova sede per oltre 3 milioni e 600mila euro.
Nella programmazione triennale delle opere pubbliche sono previsti anche altri interventi importanti di manutenzione straordinaria, di efficientamento energetico e di adeguamento sismico ed antincendio delle scuole per oltre 6 milioni e 500mila euro (Liceo V. Colonna di Arezzo; Liceo Classico F. Petrarca, Convitto Nazionale V. Emanuele II; Convitto del Vegni Capezzine di Cortona; Liceo Artistico Magiotti di Montevarchi; Ipsia F. Buitoni di Sansepolcro).
Nel 2021 gli interventi riguarderanno un importo complessivo di oltre 10 milioni di euro (Ipsia Margaritone, Itis G. Galilei, Liceo F. Redi di Arezzo; succursale Liceo Città di Piero di Sansepolcro; Isis A. Vegni delle Capezzine; Istituto Magiotti di Montevarchi, Isis Ferraris di San Giovanni; nuova struttura geodetica a San Giovanni). Sarà realizzato anche il rifacimento del manto di copertura dell’edificio della caserma dei Carabinieri di San Giovanni Valdarno, di proprietà della Provincia, per 157mila euro.
Sul piano della viabilità sono previsti, tra l’altro, anche i lavori di sistemazione e messa in sicurezza del ponte sul canale maestro della Chiana lungo la Sp 23 dell’Infernaccio per 280 mila euro. Nella strada regionale 71, tra Ponte alla Chiassa e Subbiano, saranno realizzati lavori di risanamento e consolidamento per un importo di 340 mila euro e il progetto di recupero e miglioramento del ponte sulla Sp 28 Siena-Cortona per 520 mila euro; a Bibbiena, saranno impiegati 278 mila euro per il recupero del ponticello lungo la Sp 62 alto Corsalone sul fosso di Campiano, mentre in Valdarno, nella strada regionale 69, saranno effettuati interventi per circa 300mila euro.
Un impegno importante per le comunità e le vallate, come ha dichiarato Silvia Chiassai: “La Provincia sta ripartendo e lo dimostra l’approvazione di un programma triennale delle opere di 32 milioni di euro con lavori sostanziali e necessari per il futuro delle scuole frequentate ogni giorno dai nostri figli e per la sicurezza del territorio.
Una rivoluzione che abbiamo applicato su tutto il territorio provinciale dove i nostri Comuni, come ho sempre ribadito, hanno la stessa dignità e opportunità per interventi che miglioreranno la sicurezza di scuole, strade e ponti, in base alle criticità riscontrate” - conclude la presidente della Provincia di Arezzo
Il Consiglio ha proceduto anche alla surroga del consigliere dimissionario Federico Scapecchi. La presidente ha espresso un sentito un ringraziamento per quanto fatto ed un augurio di buon lavoro per il suo nuovo importante ruolo ed ha rivolto il benvenuto al neo consigliere Roberto Bardelli che entra a pieno titolo in maggioranza. Silvia Chiassai ha infine nominato come suo vicepresidente il Consigliere Alessandro Rivi, mentre come Capogruppo di maggioranza la Consigliera Laura Seghi; cambio della guardia anche tra i dirigenti dei Servizi Tecnici con Paolo Bracciali che va a sostituire per congedo pensionistico Claudio Tiezzi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI