Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:49 METEO:AREZZO12°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Sport sabato 26 marzo 2022 ore 18:21

IL PAGELLONE - Van Der Velden olandese volante

I cambi che fanno la differenza: Pizzutelli e l’Ariete assist e rete. Un punto dolce amaro. Colpiti due legni. Approccio alla gara da migliorare



AREZZO — L'Arezzo parte con il freno a mano contro la Sangiovannese, l'approccio non è quello delle ultime gare e si vede bene in campo nei primi minuti. Quella contro gli uomini di mister Firicano è stata una bella partita ricca di emozioni e azioni per segnare da entrambe le squadre. Alla fine un punto, per come si è sviluppato il match in 95' accontenta tutti. La Sangiovannese porta a casa un punto utile per conquistare la salvezza e l'Arezzo per come si era messa la partita dopo l'espulsione di Biondi e la rete di Akammadu evita la sconfitta e porta a 8 i risultati utili consecutivi da quando è tornato alla guida della squadra Mariotti.

Arezzo entrato in campo un pò timido rispetto alle ultime uscite è cresciuto con i minuti. Nel primo tempo rischia grosso in un paio di occasioni, ma gli uomini di Mariotti potevano sbloccare il match in almeno tre occasioni. Un palo, una traversa e un grande intervento del portiere Cipriani hanno negato il vantaggio. La sensazione era quella che se l'Arezzo andava in vantaggio la vittoria sarebbe arrivata, ma gli episodi oggi non hanno girato a favore. Anche la Sangiovannese ha creato le sue occasioni e quella sciupata al 45' è stata clamorosa.

Nel secondo tempo si aspettava un Cavallino all'arrembaggio e invece è un pò mancato, mentre le Sangiovannese per tutto l'incontro non ha mollato un centimetro. Il secondo giallo di Biondi è una svista dell'arbitro, il difensore prende la palla, ma l'Arezzo resta in dieci e dopo 4' va sotto. La squadra di Mariotti è stata brava a non mollare e recuperare il pareggio con la zuccata di Van Der Velden.

Arezzo meno squadra e Sangiovannese con il coltello tra i denti, questa potrebbe essere la sintesi della gara. Approccio che non è piaciuto a Mariotti, alla vigilia aveva ricordato la partita dell'andata e voleva una squadra "da battaglia". Arezzo meno corale, meno squadra che si è affidata più ai singoli che al collettivo, quando invece nelle precedenti sette gare è stato il collettivo a fare la differenza.

Il campionato di serie D non perdona, senza cattiveria agonistica per 90' è difficile conquistare i tre punti. Un pareggio comunque utile per continuare la striscia positiva e guardare al terzo posto finale da conquistare. I conti si faranno alla fine, come dice Mariotti, e mercoledì la squadra amaranto sarà di nuovo in campo contro il Tiferno Lerchi.

Partiamo dal basso con "Saracinesca Colombo" oggi determinante salva l'Arezzo su Akammadu sempre sicuro tra i pali e nelle uscite, una certezza tra i pali: voto 7. "Olandese volante" Van Der Velden. Oggi non parte dall'inizio, Mariotti lo mette dentro dopo l'espulsione di Biondi e lui con una zuccata nel finale riacciuffa il pareggio: voto 7 attaccante dell'ultimo minuto.

La retroguardia amaranto in alcuni frangenti ha subito eccessivamente e si è fatta trovare impreparata, Colombo ci mette la pezza una volta, ma nella seconda nulla può. A Frosali meno brillante del solito diamo un 5, al suo compagno Biondi 5,5 si può fare meglio. A centrocampo Pisanu ci prova, ma anche lui è meno brillante del solito voto 6. Pizzutelli a mezzo servizio scodella l'assist per il colpo di testa di Van Der Velden. La sua qualità si vede subito e sarà molto utile il suo pieno recupero: voto 6.5. In attacco Calderini è come al solito il più attivo porta via gli uomini anche se viaggia troppo lontano dall'area di rigore. Si vede poco al tiro anche se regge l'attacco da solo: voto 6,5. Persano mette tanta volontà ma continua a non tirare mai in porta. Un colpo di testa da ottima posizione sciupato malamente nel primo tempo: voto 5.

Paolo Nocentini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno