Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:AREZZO10°23°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 24 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Rio de Janeiro, il Cristo Redentore illuminato con le foto del Papa

Cultura giovedì 01 dicembre 2016 ore 11:50

Incontro su Piero della Francesca in biblioteca

Paola Refice, funzionario della Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio Siena, Grosseto e Arezzo

L'iniziativa rientra nei festeggiamenti per i 600 anni dalla nascita dell'artista. Interverranno Francesca Chieli e Paola Refice



AREZZO — Nell’ambito delle celebrazioni per il seicentenario della nascita di Piero della Francesca, prosegue il ciclo di incontri dal titolo “I musei di Piero - Piero nei musei” che il Comune di Arezzo ha dedicato all’artista.

Prossimo appuntamento, presso la sala conferenze della Biblioteca Città di Arezzo, oggi giovedì 1 dicembre alle 17 con “Le opere di Piero della Francesca nel museo civico di Sansepolcro” a cura di Paola Refice, funzionario della Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio per le Province di Siena, Grosseto e Arezzo.

L’intervento sarà anticipato da quello di Francesca Chieli, curatrice del progetto, che farà una breve disamina dei contributi emersi nel corso dei precedenti incontri, che hanno visto ad Arezzo personaggi di spicco e studiosi di eccezione come James Banker (professore emerito di Storia Italiana nella North Carolina State University), Francesco Paolo di Teodoro (professore ordinario di Storia dell’Architettura nel Politecnico di Torino, Centro Linceo Interdisciplinare «Beniamino Segre» Accademia Nazionale dei Lincei), Maria Rosaria Valazzi (già Soprintendente per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici delle Marche), Andrea di Lorenzo (conservatore del Museo Poldi Pezzoli di Milano), Marco Pierini (direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria), Gabriele Fattorini (ricercatore in Storia dell’Arte Moderna, Università degli Studi di Messina), Alessandro Angelini (professore associato di Storia dell’Arte Moderna, Università degli Studi di Siena). 

Inoltre, in attesa del successivo appuntamento previsto per il 15 dicembre, saranno presentati al pubblico alcuni progetti e iniziative legate al nome di Piero della Francesca e promosse dall’amministrazione comunale per il 2017.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno