Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:AREZZO14°22°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 26 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lo scontro a fuoco tra fazioni del Cartello sul Rio Grande in Messico: il video ripreso dal drone
Lo scontro a fuoco tra fazioni del Cartello sul Rio Grande in Messico: il video ripreso dal drone

Attualità lunedì 19 febbraio 2024 ore 13:09

​IT-alert: il nuovo sistema di allarme pubblico

E’ già entrato in fase operativa IT-alert, il sistema di allarme pubblico per l’informazione diretta alla popolazione



AREZZO — E’ già entrato in fase operativa IT-alert, il sistema di allarme pubblico per l’informazione diretta alla popolazione.

Al momento, l’operatività riguarda gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso esclusivamente per questi rischi: il collasso di una grande diga, incidenti rilevanti in stabilimenti industriali, incidenti nucleari o situazioni di emergenza radiologica e attività vulcanica nelle aree dei Campi Flegrei, del Vesuvio e all’isola di Vulcano. Proseguirà, invece, per un altro anno, la sperimentazione per gli scenari di rischio relativi a precipitazioni intense, maremoto generato da un sisma e attività vulcanica dello Stromboli.

Tra i rischi già operativi, in caso di incidenti rilevanti in stabilimenti industriali “Seveso” è previsto il coinvolgimento dei Prefetti nell’invio di messaggi IT-Alert, in quanto coordinatori dell’attuazione del Piano di Emergenza Esterno. Pertanto, il Prefetto e/o i suoi delegati potranno richiedere al Dipartimento della Protezione Civile l’invio del messaggio IT-alert.

Nello specifico, gli impianti “Seveso” in provincia di Arezzo sono: Chimet nel Comune di Civitella in Val di Chiana, Polynt a San Giovanni Valdarno, Arezzo Gas nel Comune di Arezzo e Piccini Paolo a Sansepolcro.

Per quanto riguarda, invece, le grandi dighe per le quali il sistema è già attivo, quelle presenti in provincia di Arezzo sono La Penna, Levane, San Cipriano, Calcione, Sovara, Montedoglio e Cerventosa. In questo caso sarà il gestore della diga a comunicare al Dipartimento della Protezione civile la fase di collasso.

Il messaggio IT-alert, una volta trasmesso, verrà ricevuto da chiunque si trovi nella zona interessata dall’emergenza e abbia un telefono cellulare acceso e agganciato alle celle telefoniche. Ricevere un messaggio di allarme IT-alert relativo a uno di questi scenari indica, quindi, che ci si trova in una situazione di potenziale pericolo rispetto a un’emergenza imminente o già in corso e il testo spiega quali sono le prime azioni da compiere per minimizzare la propria esposizione al pericolo.

Per maggiori informazioni sul sistema IT-Alert: www.it-alert.gov.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una lettera aperta al governatore Giani. I sindaci responsabili della salute pubblica siano coinvolti nella scelta dei nuovi vertici Asl Sud-Est
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità