Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:27 METEO:AREZZO12°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità mercoledì 31 marzo 2021 ore 20:05

Messa del Crisma, Fontana "coraggio, non temete"

L'olio consacrato nella celebrazione offerto dalla Fraterina. L'Arcivescovo ha ringraziato preti, frati che sono stati vicini ai malati e i sanitari



AREZZO — Oggi pomeriggio, in Cattedrale, il vescovo Riccardo ha presieduto la Messa del Crisma, durante la quale i presbiteri della diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro hanno rinnovato le promesse sacerdotali, i diaconi la collaborazione e i ministri istituiti il loro servizio a favore della comunità diocesana.
Inoltre, sono stati benedetti gli Oliì dei Catecumeni e degli Infermi e il Crisma che serviranno per l’amministrazione dei Sacramenti nel corso dell’anno.

Il vescovo Riccardo, nella sua omelia, ha sottolineato il significato del tempo presente, richiamando le parole di Isaia: “Isaia nella sua piccola apocalisse, dinanzi alle difficoltà del confronto con un mondo pagano che insidia Israele, ci raccomanda di guardare oltre il presente, di fidarci di Dio: “dite agli smarriti di cuore "coraggio! Non temete". Questa esortazione vale anche oggi. Lo stile di vita dell’Occidente, presentato al mondo intero come ideale, e le continue violazioni del creato hanno provocato una crisi mai vista prima.

Senza rimpiangere un passato idealizzato, ma anzi guardando avanti, senza aver paura del nuovo. Il presule si è anche soffermato sul significato del servizio sacerdotale: “Il Profeta ci ha appena ricordato che siamo stati scelti. Il Signore ha chiamato ciascuno di noi, per proseguire nel tempo la missione degli Apostoli, che è innanzitutto quella di attualizzare i frutti della Passione e della Resurrezione del Signore”, ricordando che “in un momento complicato e difficile come quello che la nostra gente sta vivendo, a noi è affidato il compito di consolare gli afflitti, di fasciare i cuori feriti. Attraverso di noi, il Signore fa giungere il suo messaggio e la sua Grazia. I primi a essere confortati siamo noi, nella misura in cui percepiamo la dimensione soprannaturale del ministero della consolazione. Non lo sterile pietismo, ma la fede che salva”.

In conclusione il vescovo Riccardo ha espresso gratitudine a coloro che “preti e frati, si sono fatti vicini ai malati, ma anche ai medici, agli infermieri e agli operatori del mondo della sanità. Esercitando il sacerdozio battesimale, hanno accompagnato con professionalità e con la preghiera quanti sono andati incontro alla vita eterna. La cura degli infermi è anche aiutare gli altri e noi stessi a scegliere da che parte ci piace stare”.

Dopo l’omelia l’Arcivescovo ha benedetto gli olii santi – il Crisma, l’Olio dei Catecumeni e l’Olio degli Infermi - che, durante l’Anno Liturgico, saranno utilizzati per celebrare i Sacramenti.

L’olio extra vergine di oliva prodotto nelle Tenute di Fraternita, consacrato durante la S. Messa crismale, è stato offerto dal Magistrato e dal Primo Rettore della Fraternita dei Laici al vescovo Riccardo, come segno di vicinanza tra la più antica autorevole Istituzione pubblica della città di Arezzo con la Chiesa locale “per essere un gesto simbolico di unione con la terra di Arezzo, con il lavoro agricolo, con il suo Arcivescovo, guida spirituale della Comunità cattolica di Arezzo. Questa offerta sarà mantenuta nel tempo”, ha dichiarato il Primo Rettore Pier Luigi Rossi.

Domani, giovedì 1 aprile, alle 18, ancora in Cattedrale, vi sarà la celebrazione della Messa in Coena Domini, in cui si ricorda l'Ultima Cena di Gesù con i suoi discepoli, in cui consegnò loro il Comandamento dell'amore ("Amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi", Gv 13,34), dopo aver lavato i loro piedi. Venerdì 2 aprile, alle ore 18, in Duomo, la Celebrazione della Passione del Signore. Sabato 3 aprile, alle 18, sempre in Cattedrale, ci sarà la Veglia pasquale. Domenica 4 aprile, alle 10,30 la S. Messa in Cattedrale e alle 18 la S. Messa sarà nella Concattedrale san Giovanni evangelista, a Sansepolcro. Martedì 6 aprile, alle ore 18, S. Messa nella Concattedrale di Santa Maria Assunta in Cortona.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno