Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità lunedì 01 novembre 2021 ore 11:33

Milite Ignoto cittadino onorario all'unanimità

Il conferimento avviato da un atto di indirizzo di Simon Pietro Palazzo e approvato a pieni voti dal Consiglio comunale. Il legame storico con Arezzo



AREZZO — Questa mattina il Treno storico del Milite Ignoto ha fatto tappa alla Stazione ferroviaria di Arezzo. La volontà di conferirgli la cittadinanza onoraria e la concretizzazione di questo impegno parte da Palazzo Cavallo.

Infatti, dopo l’approvazione all’unanimità, il 27 maggio, dell’atto di indirizzo con primo firmatario Simon Pietro Palazzo che sollecitava l’adesione all’iniziativa “Milite Ignoto Cittadino d’Italia” per conferire la cittadinanza onoraria al fante caduto nella grande guerra, il Consiglio Comunale lo scorso 30 settembre ha dato seguito a quel pronunciamento, in vista proprio del 4 novembre.

L’anonimo soldato deceduto, simbolo dei circa 650mila soldati italiani periti nel corso della prima guerra mondiale, è diventato dunque cittadino onorario di Arezzo. Ed anche questo voto ha registrato l’unanimità.

Tra le motivazioni del conferimento spicca un fatto storico, ovvero quello che vide protagonista il convoglio ferroviario, che trasportava la salma da Aquileia a Roma. L’ultima tappa notturna del treno fu proprio Arezzo, il 31 ottobre 1921.

Claudia Martini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno