Cultura giovedì 04 marzo 2021 ore 08:30
Musica ai tempi del Covid, le nuove strategie
La Fondazione Ivan Bruschi propone una nuova serie di appuntamenti on line gratuiti insieme al Maestro Roberto Pasquini dedicati alle 7 note
AREZZO — La Fondazione Ivan Bruschi, amministrata da Ubi Banca, propone una nuova serie di appuntamenti online gratuiti realizzati grazie all’intervento del Maestro Roberto Pasquini, presidente dell’Associazione Musicisti Aretini e con la collaborazione di Officine della Cultura.
“Parlando di musica. Grandi maestri a confronto” è il format che a partire da sabato 13 marzo fino al 15 maggio presenterà attraverso il profilo facebook.com/casamuseo.ivanbruschi una serie di incontri con artisti internazionali, quali Bruno Canino, Lorenzo Iosco, Laura Marzadori e Giampaolo Pretto: quattro interviste con contributi musicali per continuare a sognare e riflettere sulla grande arte della musica.
Il primo evento è previsto, come detto, sabato 13 marzo alle 17 con la presenza di Lorenzo Iosco, talento aretino, da anni apprezzato clarinettista della Hong Kong Symphony Orchestra, che insieme a Roberto Pasquini presenterà riflessioni e suggestioni musicali sul tema “La musica ai tempi del Covid: nuove strategie e forme comunicative per l’arte dei suoni”.
Gli appuntamenti proseguiranno
sabato 17 aprile, ore 17: Bruno Canino, pianista internazionale, “La lettura delle sonate per pianoforte di Ludwig Van Beethoven, uno sguardo sull’abisso.”
sabato 8 maggio, ore 17: Giampaolo Pretto, direttore dell’Orchestra Filarmonica di Torino e primo flauto dell’Orchestra Nazionale della RAI, “L’interpretazione musicale, un orizzonte senza confine.”
Sabato 15 maggio, ore 17: Laura Marzadori, primo violino dell’Orchestra della Scala di Milano, “Il ruolo della spalla di una grande orchestra mondiale, come gestire lo stress e costruire un rapporto positivo con l’orchestra e il direttore”.
Per i dettagli consultare il sito www.fondazioneivanbruschi.it
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI