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Attualità mercoledì 03 febbraio 2021 ore 09:00

Nasce qui l’Osservatorio sui mercati digitali

"Client Board" è un progetto della Sintra Consulting, un innovativo laboratorio di ricerca che prevede tavole rotonde per aziende di tutta Italia



AREZZO — Un osservatorio nazionale per studiare le evoluzioni del mercato digitale e per individuare soluzioni innovative per rispondere ai bisogni delle imprese.

E’ il progetto è dell’aretina “Sintra Consulting” che, specializzata in business digitale e con oltre 70 dipendenti, ha attivato un innovativo laboratorio di ricerca che prevede una serie di tavole rotonde che riunirano aziende di tutta la penisola. Obiettivo: stimolare una condivisione di esperienze e di strategie in grado di favorire una corretta gestione dei cambiamenti e una crescita condivisa.

Questa iniziativa, dal nome “Client Board”, trova le proprie radici nella recente rivoluzione delle modalità di business causata dal Covid e dalle conseguenti trasformazioni delle strategie on-line e delle reti di vendita, comportando la necessità di trovare nuove idee per far fronte alle problematiche emerse negli ultimi mesi.

Sintra ha così promosso un primo evento digitale a cui hanno partecipato i manager di ventuno imprese di spessore internazionale impegnate in diversi settori, che hanno presentato le azioni messe in atto nel corso dell’emergenza sanitaria e che hanno permesso di fare chiarezza sugli sviluppi delle modalità di acquisto. 

Nell’attuale quadro di difficoltà e incertezza, questo confronto ha confermato il comune trend positivo delle vendite on-line, l’importanza dell’assistenza al cliente attraverso supporti tecnologici e la sempre maggiore attenzione all’ecosostenibilità e ad un approccio consapevole all’acquisto, permettendo così di individuare alcune soluzioni digitali su cui investire anche in termini di ricerca e sviluppo.

L’esperienza e la condivisione attivate dall’osservatorio “Client Board” troveranno seguito anche nel 2021, con la previsione di altre quattro tavole rotonde trimestrali in programma a marzo, giugno, settembre e dicembre, con una progressione di argomenti che avrà come filo conduttore le evoluzioni del modern commerce nei prossimi dieci anni. L’intenzione è di coinvolgere il maggior numero di aziende impegnate nel commercio elettronico e fisico, arricchendo così la fase di condivisione e potendo contare su esperienze diversificate.

“L’osservatorio - commenta Gianni Bianchi, titolare di Sintra insieme a Michele Barbagli - nasce come uno strumento a disposizione di aziende di tutta la penisola per fare rete e trovare strategie per crescere nonostante l’emergenza sanitaria: la condivisione e lo studio delle esperienze aiuteranno a interpretare le evoluzioni dei mercati, a migliorare i servizi on-line e off-line e, soprattutto, a individuare soluzioni all’avanguardia per restare competitivi”.


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